The Groovers Do you remember the working class? 2001 - Rock, Indie, Folk

Do you remember the working class? precedente precedente

Solo per lo spirito che anima il gruppo guidato da Michele Anelli, occorrerebbe costruire in loro onore una statua. A convalidare la nostra tesi ecco questo ep di 8 tracce pubblicato a brevissima distanza dal precedente “That’a all folks!”, disco che fotografava una band tutta intenta a recuperare lontane radici acustiche.

“Do you remember the working class?” sembra proseguire il discorso, anche se l’accento stavolta viene messo su alcuni brani ripescati dalle uscite degli anni scorsi. In particolare sono le ultime 4 tracce del cd ad essere rilette, mentre le prime 4 del lotto sono composizioni nuovissime. La prima fra queste, che dà il titolo all’album, ci sembra quella più riuscita, per il tema affrontato e le sonorità espresse, assieme al brano intitolato semplicemente “Ballad” che tanto ricorda Dylan.

Le riproposizioni, invece, si distinguono singolarmente perché ognuna appartiene in origine ai diversi 4 album finora pubblicati dal gruppo, rispecchiando quindi le atmosfere dei dischi di provenienza senza però farle sembrare dei semplici ‘riempitivi'.

Nel complesso, comunque, stiamo parlando di canzoni scritte e (re)interpretate da questa ‘piccola grande’ band che, nella persona del suo leader, ci sembra essere fra le poche formazioni degne di stima e rispetto – due attributi guadagnati sul campo suonando la propria musica.

---
La recensione Do you remember the working class? di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-07-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia