< PRECEDENTE <
album Animanimale Upanished

recensione Upanished Animanimale

Ludos / Compagnia Nuove Indye (CNI) 2001 - Pop, Etnico, Elettronica

RECENSIONE
31/07/2001 di Carlo Porcaro

Non conoscevo gli Upanishad. Ignoravo la loro esistenza. La CNI mi ha spedito il loro nuovo album ed ho fatto "conoscenza" con questo gruppo di area etnica-elettronica. Ed è stata una vera sorpresa, questo "Animanimale". Ben suonato, dal suono pulito e sensuale, viaggia tra atmosfere soft e si ascolta con grande piacere. La musica degli Upanishad (che nome, ragazzi! Uno più facile da ricordare non c'era?) non è lontana dal pop, anzi ci sono alcuni brani come "Animanimale", "Per esistere" e "Colorando" che potrebbero tranquillamente essere hit radiofonici. Sarà la voce femminile, saranno le sonorità a metà tra sperimentazione e dolci melodie, ma accosterei gli Upanishad a gruppi tipo Ustmamo' o Delta V. Così, giusto per fare qualche nome che serva da riferimento. Diciamo che questo disco si distacca molto dal "target" della Compagnia delle Nuove Indie: di musica etnica c'è ne è poca, solo sfumature, sprazzi rari ma opportuni. In dosi maggiori è invece presente un pop elettronico assai godibile e lineare.

Complimentianche a chi ha curato la registrazione in studio perchè l'album, dal punto di vista tecnico, è registrato con i fiocchi. Dalla cartella di presentazione apprendo poi che, per la prima volta, gli Upanishad cantano in italiano. A giudicare dal risultato, hanno fatto una buona scelta. "Animanimale" non è un capolavoro, intendiamoci. Nè si caratterizza per originalità di "trovate" stilistiche, ma è sicuramente un lavoro superiore alla media.

Upanishad, le mie orecchie hanno avuto ristoro dalla vostra musica. Piacere di avervi "conosciuto". Sfruttate bene le vostre qualità, mi raccomando.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani