“L’obbiettivo di MondoCandido è un moderno mix di sonorità ‘vintage’ ed elettroniche, ispirata alle sonorità degli anni ‘60/’70 e inserite in un contesto contemporaneo con riferimenti più o meno espliciti all’universo musicale lounge”.
Recita così la cartella stampa di questo ensemble proveniente dalla Toscana e dedito alla realizzazione di canzoni dall’aspetto tipicamente retrò e che hanno come (espliciti) riferimenti la musica, tra gli altri, di Serge Gainsbourg, Henry Mancini, Mina, Funky Porcini, Medesky, Martin & Wood e Goldfrapp. Inevitabilmente, la musica contenuta nei singoli in questione, qui raggruppati per comodità, riflette questo mix di ispirazioni e li riporta in vita come ormai da qualche anno a questa parte molti altri artisti e/o gruppi - ognuno a modo suo, sia beninteso - hanno saputo fare.
Nel caso specifico di questo terzetto, fin dalla title-track del primo singolo - che altro non è che una cover di un brano firmato dalla coppia Mancini/Migliacci - si intuiscono subito gli ingredienti di una ricetta certamente non originale ma cucinata con classe e particolare perizia. Se infatti anche la successiva “Mondo candido”, strumentale che calca gli stessi solchi del brano d’apertura, fa media con quanto sinora ascoltato, le 4 tracce del secondo dischetto meritano forse qualche parola in più.
“Into electronics, infatti, prevede ben 3 rivisitazioni del pezzo che dava il titolo alla prima uscita, e poi un inedito intitolato “La calda notte”. Delle 3 riletture ognuna ha una sua peculiarità: se la ‘good times version’ sposta l’accento sulla house, nel successivo ‘FCO mix’ è la jungle a farla da padrone, per poi concludere con un ‘at Bombay mix’ dove tracce di sitar si incrociano con ritmi da dance tipici dei seventies. Nel mezzo l’inedito a cui accennavamo, con un incedere tanto scuro quanto liquido e che forse ci svela qualcosa in più sull’album previsto in uscita a settembre.
Se siete amanti dell’easy-listening, o se non avete mai capito cosa diavolo significasse una formula del genere, il progetto MondoCandido potrebbe risolvere molti dubbi a proposito, risultando, magari, anche come una piacevole scoperta.
La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.
Punk, Folk, Country (21999 click)
Cantautoriale, Alternativo (17316 click)
Cantautoriale (16321 click)
Cantautoriale (16320 click)
(16279 click)
Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento