< PRECEDENTE <
album Meglio stasera + Into electronics (cd single) Mondo Candido

recensione Mondo Candido Meglio stasera + Into electronics (cd single)

Santeria / Audioglobe 2001 - Pop, Elettronica, Easy-listening

RECENSIONE
29/08/2001

“L’obbiettivo di MondoCandido è un moderno mix di sonorità ‘vintage’ ed elettroniche, ispirata alle sonorità degli anni ‘60/’70 e inserite in un contesto contemporaneo con riferimenti più o meno espliciti all’universo musicale lounge”.

Recita così la cartella stampa di questo ensemble proveniente dalla Toscana e dedito alla realizzazione di canzoni dall’aspetto tipicamente retrò e che hanno come (espliciti) riferimenti la musica, tra gli altri, di Serge Gainsbourg, Henry Mancini, Mina, Funky Porcini, Medesky, Martin & Wood e Goldfrapp. Inevitabilmente, la musica contenuta nei singoli in questione, qui raggruppati per comodità, riflette questo mix di ispirazioni e li riporta in vita come ormai da qualche anno a questa parte molti altri artisti e/o gruppi - ognuno a modo suo, sia beninteso - hanno saputo fare.

Nel caso specifico di questo terzetto, fin dalla title-track del primo singolo - che altro non è che una cover di un brano firmato dalla coppia Mancini/Migliacci - si intuiscono subito gli ingredienti di una ricetta certamente non originale ma cucinata con classe e particolare perizia. Se infatti anche la successiva “Mondo candido”, strumentale che calca gli stessi solchi del brano d’apertura, fa media con quanto sinora ascoltato, le 4 tracce del secondo dischetto meritano forse qualche parola in più.

“Into electronics, infatti, prevede ben 3 rivisitazioni del pezzo che dava il titolo alla prima uscita, e poi un inedito intitolato “La calda notte”. Delle 3 riletture ognuna ha una sua peculiarità: se la ‘good times version’ sposta l’accento sulla house, nel successivo ‘FCO mix’ è la jungle a farla da padrone, per poi concludere con un ‘at Bombay mix’ dove tracce di sitar si incrociano con ritmi da dance tipici dei seventies. Nel mezzo l’inedito a cui accennavamo, con un incedere tanto scuro quanto liquido e che forse ci svela qualcosa in più sull’album previsto in uscita a settembre.

Se siete amanti dell’easy-listening, o se non avete mai capito cosa diavolo significasse una formula del genere, il progetto MondoCandido potrebbe risolvere molti dubbi a proposito, risultando, magari, anche come una piacevole scoperta.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani