Compilation Split 10'' 2010 -

Split 10'' precedente precedente

Cosa vuoi che dica. Io ho il fermento giovane e lo scazzo facile. Mettici che vengo da otto ore di lavoro. Che ho poca voglia di parlare adesso. Che a pensare a cosa dire mi viene in mente solo di scopare violento e piangere sottovoce senza dartene conto. Poi mi sgretolo le unghie prima di dormire. Ti scrivo che se me lo chiedi sparisco in un secondo. Tu non mi rispondi. Io rido nervoso ed ascolto questo split in 10". Due lati. Uno contro l'altro.

Sette tracce che si spartiscono due punti fermi di alienazione musicale padovana: Kelvin da un parte e Speedy Peones dall'altra. I primi picchiano duro. Anna e Woolter, batteria e chitarra, si cimentano in un suono crudo e violento, un noise-punk che urla nervoso ed isterico dissenso. Quattro pezzi dalle forti venature emo. Litanie profonde e suoni dilatati come i Fine Before You Came. Batteria pesante e voce sparata su un tappeto hardcore grigio e ruvido. Azzeccato l'omaggio ai Melvins in "If I had an exorcism". Potente "My body is a jerk", rivisitazione di un pezzo dei Men's Recovery Project.

Girato il vinile entrano in gioco gli Speedy Peones. Il loro trash-pop è ormai una garanzia. Personalmente li adoro. Le tre tracce scorrono frenetiche. Il loro post-punk si attutisce leggermente dall'ultimo "Karel Thole" (2010), lasciando felicemente spazio a tastierine ed ornamenti melodici dal sapore 80's. Maggiore ricerca di un suono calibrato e cristallino, meno selvaggio rispetto alle prove a cui ci avevano abituati. E tuttavia la sostanza non cambia, l'attitudine resta. Basterebbe ascoltare "Ephemera Drawer" per ribadire lo spessore di questi quattro.

Nel complesso un 10" ben realizzato. Musicalmente ben equilibrato. Notevole la registrazione (in parte affidata a Giulio Favero) da ascoltare ad alti volumi. Ottimo infine l'artwork, con edizioni limitate per collezionisti d'avanguardia e feticisti del supporto.

---
La recensione Split 10'' di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-09-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia