Gli Sportivi Gli Sportivi 2010 - Rock'n'roll, Indie, Blues

Gli Sportivi precedente precedente

Gli Sportivi sono l'ennesimo gruppo al mondo che prova a cimentarsi con la formula del r'n'r più classico, anche quello che a volte, per comodità, definiamo "tamarro" ma in fondo ci piace perché senza molte pretese.

E questo ep, nella sua semplicità, magari rischia anche di sembrare retorico; le 4 tracce che lo compongono, infatti, non mostrano alcuna volontà di tracciare un - seppur minimo - segno di personalità e, anzi, mostrano quasi con fierezza l'attaccamento ai canoni e agli stilemi del genere.

Eppure, forse per la brevità dell'opera e per la leggerezza intrinseca che le contraddistingue, le canzoni messe in fila dal duo si lasciano ascoltare che é un piacere. Sarà che - per dirne i riferimenti mainstream - riportano alla mente i Guns'N'Roses di "The spaghetti incident" ("Baby baby, you're the one I'm") piuttosto che i Jet del disco d'esordio, per poi infilare uno sfrenato boogie'n'roll come "New girl in town" le cui sembianze riportano invece ai neozelandesi D4 di "6twenty". Conoscono quindi i propri limiti muovendosi con scioltezza e, per fortuna, non (s)cadono nella deriva stoneriana; certo, c'é da lavorare molto sui suoni alla ricerca di sfumature che diano un pizzico di personalità ai pezzi, ma la ricetta in sé già funziona. A dimostrazione che spesso basta anche solo aver studiato i fondamentali e un minimo di gusto per scrivere canzoni orecchiabili.

---
La recensione Gli Sportivi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-02-25 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • neurox 13 anni fa Rispondi

    Preso al Volo!! grazie grazie grazie!! :=

  • sandro 13 anni fa Rispondi

    Ma si, clicca col destro e salva con nome.

  • pongosontfait 13 anni fa Rispondi

    ma....non me le scarica!