< PRECEDENTE <
album Plastikamianto - P38KS

recensione P38KS Plastikamianto

Sound Sonica Records 2001 - Rock, Elettronica, Alternativo

RECENSIONE
03/09/2001

3 anni dopo il demo “Illuxumana”, riecco spuntare i P38 KS, quintetto abruzzese intento a proporre un rock ricco di contaminazioni elettroniche che si rifà a vari modelli (dai nostrani Bluvertigo ai ben più noti Marilyn Manson) che da anni frequentano il genere. Rispetto al demo del 1998, questo “Plastikamianto” è un decisivo passo in avanti: migliora il mixaggio (ma si potrebbe fare meglio) e migliorano i suoni delle chitarre (adesso registrate secondo specifiche finalità per l’economia complessiva di ogni singolo brano). Ad esseri sinceri si notano progressi persino alla voce, ma il consiglio è sempre lo stesso: occorre affrancarsi da un modello ingombrante qual è quello di Piero Pelù, a cominciare dall’interpretazione dei brani.

I 6 pezzi, se escludiamo le tracce di apertura e chiusura, ci mostrano una band capace adesso di scrivere canzoni propriamente rock persino negli arrangiamenti – difetto che nel demo era tutt’altro che latente. Un plauso, soprattutto, per la scelta di utilizzare il violino in tre tracce (“Euronevrosi”, “Apparenza/e”, “Mantide”), forse le migliori di tutto il lavoro.

A volte Afterhours, a volte Ritmo Tribale, questi ragazzi sono ancora in cerca di un’identità; l’unica cosa che consigliamo loro è di ricercare meno il ‘mainstream’ per fare spazio a tutto ciò che gli serva loro per maturare e crescere con le proprie gambe.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani