Lord Madness Suicidio 2010 - Hip-Hop

Suicidio precedente precedente

Lord Madness (ex-Inquilini), da Roma, è uno di quei rappers pazzi che di tanto in tanto escono sulla scena seguendo le tracce di quel filone di psycho-rap che in America ha avuto in Eminem il suo maggior interprete, e che in Italia, vedi il capolavoro "Mr. Simpatia", è stato ben rappresentato dal Fabri Fibra pre-svolta mainstream, quello di cui i fans pubblicavano le foto collassato mezzo-morto fuori dalla discoteca.

"Suicidio" – della serie: un nome una garanzia – è un disco di puro hip hop cazzuto e angosciante come da tempo non se ne sentivano, hardcore al cento per cento nelle rime che si ingarbugliano e si intrecciano e ti stritolano, senza nessuna concessione all'ascoltabilità. Paradossalmente però, e qui sta secondo me uno dei suoi principali difetti, Lord Madness è un rapper troppo preciso e diligente, è come un punk che sa suonare troppo bene, e quindi l'atrocità delle cose che racconta viene parzialmente attutita dalla sua stessa perizia tecnica, che comunque è innegabile. Anche i beats, prodotti dal napoletano Peight, appaiono nel complesso un tantino troppo puliti, e questo lo si nota per contrasto quando ad esempio ne "L'ostia in bocca a Satana", con un semplice loop sporco di piano, viene fuori una delle cose migliori del disco (anche grazie ad un cut del grande Lou X nel ritornello).

Insomma, c'è un problema di squilibrio tra significante e significato, che pesa. Nonostante ciò però, e il mio non vuole essere assolutamente un contentino, a Lord Madness va dato adito di esser riuscito a creare un immaginario coerente e coeso, in cui convivono humour nero, sadness adolescenziale e underground rap, e che spero di poter riascoltare presto in una veste più libera e sanguinaria, maggiormente incentrata su quello che, a mio avviso, è il suo talento maggiore: ovverosia la capacità innata di creare immagini con le parole.

---
La recensione Suicidio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-11-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia