Cinemavolta ep (promo) 2001 - Rock, Pop, Indie

Primascelta!ep (promo) precedente precedente

Che dire del lavoro dei Cinemavolta? Che è un altro di quei cd destinati a rimanere sconosciuti alla massa, quasi che le cose fatte per bene non debbano essere conosciuti dai più. E già mi considero fortunato ad avere l’opportunità di ascoltare queste (sole) 5 tracce, in mezzo a molta merda (passatemi il termine) che quotidianamente invade la mia scrivania. Infatti, in poco più di 20’, i ragazzi di Montichiari (BS) sintetizzano la loro idea di musica: atmosfere sospese tra (un pizzico di) lounge, sperimentazione e melodia, sembrando a volte gli Scisma, altre i La Crus, altre ancora i Pizzicato Five.

Dal vivo, visti sul palco di “Spazio giovani”, ancora fanno un po’ fatica ad esprimere appieno le loro potenzialità, ma questo promo mi sembra una bomba: gli archi, utilizzati (ahimè) solo su “Aujourd’hui” e su “Puntoesatto”, danno l’idea di come i ragazzi guardino veramente oltre e interpretino in maniera assolutamente originale il concetto di genere che loro stessi identificano con la formula ‘pop-rock’. Ciò per dire che le loro composizioni si caratterizzano per alcune intuizioni melodiche pur non cercando a tutti i costi soluzioni sputtanate, le quali troppe volte inficiano i prodotti di alcuni gruppi che potrebbero calare ‘assi migliori’ se solo avessero la faccia tosta di seguire il loro istinto.

E i Cinemavolta ci sembra possano guadagnare il rispetto del pubblico e (glielo auguriamo) quello degli addetti ai lavori ‘che contano’. E anche se la qualità di registrazione non è delle migliori, si intuisce chiaramente che nelle testoline di questi 6 musicisti c’è veramente più di una buona idea a cui dare voce.

---
La recensione ep (promo) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-09-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia