Spirogi CircusIn generale…2001 - Rock

In generale…precedenteprecedente

Annunciato da circa due anni, ecco finalmente uscire sotto l’egida della Fridge il disco di una band bolognese che si fa chiamare Spirogi Circus. Ne fanno parte alcuni ‘loschi’ elementi devoti alla causa del rock ‘n’roll fin dal tempo degli Avvoltoi, mitico gruppo bolognese che riscuoteva non pochi consensi con (più o meno) la stessa formula che caratterizza il sound di questa formazione.

6 brani in totale, per meno di mezz’ora, che ci dicono di un ensemble capace di costruire canzoni che avrebbero forse trovato migliore collocazione temporale in altra epoca - quando le sonorità ‘bitt’ non erano una casualità ma… uno stile di vita! “In generale…”, comunque, non ci sembra un disco destinato ad un pubblico di nostalgici, anche se dubitiamo che riuscirà a conquistare il cuore di chi in questo momento è nell’età tipica della gioventù.

In mezzo a tutto ciò pensiamo, però, che sia un disco ‘sincero’: le canzoni contenute trasudano questa sensazione, e anche se alcuni aspetti (mixaggio, qualità della registrazione) a volte lasciano a desiderare, non fatichiamo a considerarli semplici peccati veniali per un’opera prima che speriamo non sia una semplice rinascita, bensì un preludio per future incisioni.

Per la cronaca, le cose migliori del disco le trovate nelle prime tre tracce, dove i nostri riescono ad essere incisivi e compatti a tutti i livelli. Emoziona anche la cover, registrata dal vivo e posta in chiusura, di “Sulla strada”, a firma Eugenio Finardi. Il consiglio, quindi, è di concedere (almeno) qualche ascolto a questo cd… potreste innamorarvi a prescindere da qualsiasi giudizio di merito!

---
La recensione In generale… di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-09-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia