< PRECEDENTE <
RECENSIONE
28/09/2001

Annunciato da circa due anni, ecco finalmente uscire sotto l’egida della Fridge il disco di una band bolognese che si fa chiamare Spirogi Circus. Ne fanno parte alcuni ‘loschi’ elementi devoti alla causa del rock ‘n’roll fin dal tempo degli Avvoltoi, mitico gruppo bolognese che riscuoteva non pochi consensi con (più o meno) la stessa formula che caratterizza il sound di questa formazione.

6 brani in totale, per meno di mezz’ora, che ci dicono di un ensemble capace di costruire canzoni che avrebbero forse trovato migliore collocazione temporale in altra epoca - quando le sonorità ‘bitt’ non erano una casualità ma… uno stile di vita! “In generale…”, comunque, non ci sembra un disco destinato ad un pubblico di nostalgici, anche se dubitiamo che riuscirà a conquistare il cuore di chi in questo momento è nell’età tipica della gioventù.

In mezzo a tutto ciò pensiamo, però, che sia un disco ‘sincero’: le canzoni contenute trasudano questa sensazione, e anche se alcuni aspetti (mixaggio, qualità della registrazione) a volte lasciano a desiderare, non fatichiamo a considerarli semplici peccati veniali per un’opera prima che speriamo non sia una semplice rinascita, bensì un preludio per future incisioni.

Per la cronaca, le cose migliori del disco le trovate nelle prime tre tracce, dove i nostri riescono ad essere incisivi e compatti a tutti i livelli. Emoziona anche la cover, registrata dal vivo e posta in chiusura, di “Sulla strada”, a firma Eugenio Finardi. Il consiglio, quindi, è di concedere (almeno) qualche ascolto a questo cd… potreste innamorarvi a prescindere da qualsiasi giudizio di merito!

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani