Ondalternativ Radio empatia - sotto i rumori della terra 2010 - Psichedelia, Pop, Elettronica

Radio empatia - sotto i rumori della terra precedente precedente

Sono dieci tracce e sembrano essere state scritte e cantate da dieci gruppi diversi. E' per questo motivo che gli Ondalternativ convincono, non perché siano particolarmente capaci ma perché, semplicemente, si smarcano sempre dall'idea che ti sei fatta di loro. La prima traccia, "H2o", è la perfetta rappresentazione di quanto sto descrivendo. Confusionaria, ci introduce in un mondo di suoni, parole, emozioni, sembra di essere finiti dentro al televisore ed essere stati schiacciati da quelle scene paradossali che capita di vedere a tutti prima o poi. Sei lo spettatore di un angosciante telegiornale delle 20.00 e poco dopo ti ritrovi in mezzo a ballerine seminude e battute gridate. Si prosegue, e "Piano terra" è un vero e proprio duetto. Gli Afterhours e Ligabue si sono incontrati (da Mario, ovviamente) e hanno messo su questa canzone che non genera particolari entusiasmi ma non è affatto male (la voce del cantante si perde quanto basta in mezzo a rombi di chitarra che più esasperati non si può). "Lividi" cambia registro, i rombi di chitarra sono spariti nel nulla. "Vitalità incosciente" è una cantilena per nulla scontata, e per questo mi viene quasi da chiedere a gran voce di prendere le schitarrate della traccia numero due e incollarle qui, perché ci starebbero benissimo.

Questo cd è davvero "Radio empatia": c'è di tutto e di più, è un esperimento sonoro interessante, dieci tracce dieci, ripeto, suonate dallo stesso gruppo e che non c'entrano assolutamente niente l'una con l'altra. Come quando guardate la tv e vi sembra impossibile che le notizie si susseguano in un certo modo. Come quando ascoltate la radio, quella vera, e dopo Britney Spears passano gli U2. Ma l'opera degli Ondalternativ è intenzionale, ed è per questo che è un pezzo di spettacolo.

---
La recensione Radio empatia - sotto i rumori della terra di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-02-14 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • calogero 10 anni Rispondi

    grazie per la preferenza

  • ondalternativ 10 anni Rispondi

    Grazie Ragazzi e che sia liscio anche per voi ora e sempre!
    [: GRANDI!

  • cattivocostume 10 anni Rispondi

    bel disco...ci piace :)...buon cammino

  • ondalternativ 10 anni Rispondi

    :)