The Greatfire of Rome A-sides 2010 - Stoner, Rock, Hard Rock

A-sides precedente precedente

Avete presente il genere hard rock tipico dei Black Sabbath? Avete presente una voce melodica capace di dare corpo allo sferzare delle chitarre e al ritmo incalzante della batteria? Bene, i The Greatfire of Rome sono tutto questo.

Il loro primo EP attualizza l'hard rock attraverso testi e ritmi musicali semplici. Attualizzare per i The Greatfire of Rome significa riuscire a svecchiare un genere che spesso in Italia fa il verso a nomi illustri del rock. La loro capacità è proprio questa: rendere fruibile a tutti la loro musica, che arriva dritta al cuore, grazie a ritornelli facili, sporadiche variazioni musicali e una voce calda e melodica. Semplicità che fa rima con intelligenza. Intelligenza nel capire che chi vuole fare rock deve riuscire a raggiungere tutti. Canzoni incazzate come "Blindoom" o più melodiche, come "Away from me", testimoniano che i tre ragazzi romani ci sanno fare.

"A-sides" è un discreto prodotto, certo, i puristi del genere storceranno un po' il naso. In ogni caso devono dare atto ai The Greatfire of Rome di suonare una musica ormai invecchiata (bene o male a seconda dei casi), ma lo fanno con passione, faranno colpo anche su chi l'hard rock non lo mastica quotidianamente.

---
La recensione A-sides di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-04-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia