< PRECEDENTE <
album Kore - Fourire

recensione Fourire Kore

Fooltribe / Drop records 2001 - Noise, Indie, Alternativo

RECENSIONE
12/10/2001

Dopo il promo single di 3 tracce giuntomi casualmente in mano alla fine di luglio 2001, il sestetto modenese dei Fourire pubblica finalmente il primo disco sulla lunga distanza, consentendo così di soffermarci su qualcosa di più ‘sostanzioso’ - senza però dimenticare le bellissime sensazioni che il prelibato antipasto estivo aveva spinto il sottoscritto a lodare ampiamente su queste stesse pagine. E “Kore” conferma le ottime impressioni suscitate allora, ma si colloca qualche gradino più in basso: se infatti il lavoro sui suoni è di altissimo livello, la pecca evidente è relativa alla voce - soprattutto quando i Nostri decidono di confrontarsi con brani che definiremmo ‘d’atmosfera’. Il vocalist Toro, infatti, ci sembra molto più a suo agio quando è chiamato ad interpretare pezzi musicalmente più arrabbiati; invece, al momento delle ballate (in modo particolare “Figura3” e “La morte di Don Giovanni”), pensiamo fatichi a trovare la giusta collocazione all’interno del pezzo.

Eppure l’iniziale “Similaseta”, fatta di archi e indie(noise)-rock (!!!), direbbe il contrario, almeno quanto le successive altre 4 tracce; da “Regina inchiostro” a “Mosquito”, passando per “Agartha” e “Colpa desnuda”, la formazione emiliana mostra tutte le sue potenzialità che il sottoscritto ritiene non siano ancora state espresse completamente. Infatti, la ricetta di chiara matrice statunitense, può essere sintetizzata ancora meglio, sistemando la voce in maniera più funzionale rispetto alle musiche. Scrivo ciò perché questo cd, se solo fosse stato giudicato sotto l’aspetto musicale, si sarebbe guadagnato senza alcun dubbio il titolo di ‘primascelta’: fin dal primo ascolto gli arrangiamenti delle chitarre sono sembrati irresistibili, e tuttora pensiamo continuino ad esserlo.

Forse è ancora troppo presto per dire se i Fourire lasceranno un segno, ma “Kore” ha posto le basi affinché ciò avvenga da qui ai prossimi 3 anni. Se cresceranno come si deve (e come ci auguriamo), al più presto – crediamo - sarà più d’una major a contenderseli.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    • 1

      cmqmartina

      Pop, Elettronica, Dance (28240 click)

    • 2

      Little Pieces of Marmelade

      Psichedelia, Crossover, Garage (23364 click)

      new!
    • 3

      N.A.I.P.

      Cantautoriale, Elettronica, Demenziale (21856 click)

      new!
    • 4

      Vergo

      Pop, Electro, Trap (21136 click)

      new!
    • 5

      Casadilego

      Cantautoriale, Acustico (21032 click)

      new!
    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani