L'aria sbarazzina da indipendenza anni 90, se non decisamente emo-punk, profusa nella prima "Etiquette Is Useless", con tribalismo percussivo e un synth ammiccante, fa da prologo alla terza uscita dei cosentini Camera 237, disco che appare elegante nell'artwork e curato nella produzione (registrato e mixato a Bologna da Bruno Germano e masterizzato da Carl Saff allo Saff Mastering di Chicago).
Del suono "più compatto, potente ed esplosivo", come da note del comunicato, è possibile ricavarne un certo pallido riscontro nella seconda canzone, nonché title track, dove a farla da padrone è un sintetizzatore su un giro post-punk, ideale connubio tra Oneida (o una loro versione edentula) ed esacerbazioni emo, nelle derive più melodiche, tipo Billy Talent piuttosto che Alkaline Trio, ma qui si è solo nell'ambito della funzione metodologica, alla ricerca di orizzonti referenziali più o meno calzanti.
Un suono simil mellotron apre la suggestiva "John Arne" e sono gli Arcade Fire, questa volta, ad infestare la traccia. Un'influenza che spesso si potrà ritrovare, più o meno esplicitamente, nelle sue varie declinazioni (anche proto-Badalamenti), qua e là lungo il percorso.
La penultima "My Wrong Words" si rivela tra gli episodi più riusciti del disco, dove un certo post-rock si innesta su una struttura indie-pop, che potrebbe ricalcare le sonorità più oniriche di Dave Grohl con i Foo Fighters.
C'è una certa sensibilità post che viene credibilmente innescata dal noise, e un afflato pop che può risultare una vera e propria malìa per orecchie avvezze. C'è del tratteggio en plein air, tra sottili sfumature di luce e realismo crudo. Ma si resta fatalmente come appesi a qualcosa di non ancora pienamente potenziato, persi tra migliaia di referenti e ancora poca reale individuazione.
La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.
Punk, Folk, Country (20813 click)
Cantautoriale, Alternativo (15683 click)
Cantautoriale (15144 click)
(14784 click)
Cantautoriale (14658 click)
Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento
FORZA CUSENZA..
> rispondi a @syd1982