Claudio Valente
Maschere Nude (colonna sonora originale) 2011 - Rock, Pop, New-Wave

Maschere Nude (colonna sonora originale)

Se da una colonna sonora come questa dovessero realmente trarre un lungometraggio, salverei davvero solo pochi frame, tagliando tutto il resto.

Estetica vagamente mod, ma attitudine baglioniana in piena regola. Melanconiche ballate che si alternano a nostalgici rifacimenti del rock targato Stones, tradotto e riadattato infelicemente in salsa italiana.

Rievocazioni storiche di riff oramai fuori dal tempo e di una tradizione cantautorale da cui vengono estrapolati solo aspetti ammuffiti, legati a degli sbiaditi ricordi. Minima rielaborazione dello sterminato archivio che la canzone italiana ci ha concesso. Canzoni rafferme. Se in “Non ho che te” vi ricorda, anche solo per un secondo, Benvegnù, vuoi per l'atmosfera sospesa, sono abbagli. Insomma non convince affatto.

L’enorme buco nell’acqua è dovuto senza dubbio alle molteplici cadute di stile come in “Oceani”, nel reprise di “Let’s spend the night together” (The Rolling Stones), ma soprattutto nella parte finale del disco. Testi assolutamente dozzinali, (“Nera” è di incommensurabile banalità), di matrice pop-rock difettosa. Improbabile quanto assurdo scopiazzatore, emulo di Vasco, Claudio Valente ci “regala” perle di rara bruttezza. Provate voi a resistere alla riproposizione di chitarre e sax tipici di una certa produzione del rocker emiliano. Sarà pure una colonna sonora originale, ma quale regista accompagnerebbe il proprio film con questo “Maschere nude”?

Si adatta perfettamente ad una pellicola da una stella, massimo due su cinque. Con una sceneggiatura noiosa e dialoghi scontati. La trama che non coinvolge, la scenografia che cade a pezzi e una vecchia fotografia. Sporadici spunti interessanti, una manciata di inquadrature indovinate e qualche battuta discreta. Se da una colonna sonora come questa dovessero realmente trarne un lungometraggio, salverei davvero solo pochi frames (“I Treni di Novembre 1978”), tagliando tutto il resto.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.