Ossian Ecforia (mentalhallucinationdevice) 2001 - Metal, Dark, Crossover

Primascelta! Ecforia (mentalhallucinationdevice) precedente precedente

Gli Ossian provengono dalla Puglia e in particolare da Putignano in provincia di Bari. Dopo aver prodotto tre demo, ben accolti dalla stampa musicale, sono arrivati alla meta di produrre un concept album composto di nove canzoni che trattano il tema dell’ecforia, fenomeno che consiste nel rivivere una sequenza di ricordi, emozioni e situazioni nel momento della morte. E infatti ogni canzone tratta una parte di ricordi di ogni momento della vita fino alla incarnazione in una vita precedente.

I 4 baresi sono grandi fan di gruppi come Fear Factory, Meshuggah e Strapping Young Lad, più tanti altri che non sto qui ad elencarvi.

A detta loro il genere che compongono è noisy assault of violent groovy metal, ovvero nove tracce di potente trash metal farcito di tracce elettroniche e una voce a volte melodica e a volte growling, oppure semplicemente un misto tra Voivod e Fear Factory, per la psichedelica, la velocità e la pesantezza dei suoni che li contraddistinguono.

Comunque bisogna dire, nonostante le forti somiglianze con i gruppi sopraccitati, gli Ossian riescono ad essere personali nella loro opera e in tutte le tracce si nota una certa impronta, segno di una certa professionalità e abilità componitiva.

Canzoni come “Euforia (M. D. H.)”, “Hibernation”, “Claustrophobia” e “Insekt” fra tutte, sono letteralmente delle mazzate di pura violenza suonate a regolare d’arte!

Sicuramente per gli Ossian il 2001 sarà un’anno molto importante, si meritano veramente di riuscire a farsi conoscere alle masse con questo capolavoro, che sarà costato sicuramente molte ora faticose, ma è indubbiamente registrato ottimamente, con zero difetti!

Ragazzi questo è un cd decisamente esaltante, lo consiglio vivissimamente a tutti i fan della musica estrema!

---
La recensione Ecforia (mentalhallucinationdevice) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-11-01 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia