Dj 2p Delivery Vibes 2011 -

Delivery Vibes precedente precedente

Le due "P" del nome possono significare un po' quello che volete. Sicuramente stanno per Piatti Pronti, come quelli che hanno vinto praticamente tutto in ambito turntablism, da DMC a ITF passando per Valva Scratch, e che accompagnano in giro per lo Stivale, e non solo, il veterano Dj Skizo, Marracash o il Trio Bobo, side project della sezione ritmica di Elio e le storie tese.

A sentire "Delivery Vibes" la prima estensione dell'acronimo che può venire in mente è invece Produzioni Pregiate, come quelle che caratterizzano l'intero lavoro d'esordio del giovane Dj brianzolo. Già dall'intro strumentale "We Like Guitars" si entra in un mood raffinato, con sample e scratch che si amalgamano alla perfezione e ti fanno fluttuare sul beat. Skizo docet, e sin dall'apertura si nota l'influenza della vecchia scuola milanese.

2P rielabora gli insegnamenti e mischia jazz, soul e funk con atmosfere che ricordano gli Air e momenti più soulful che strizzano l'occhio a Frankie Knuckles. Roba calda e gustosa, che fa stare bene. Che poi è difficile non stare bene quando su un beat super funk come quello di "Kill Vips" ci rima Clementino. L'MC campano, fresh come al solito, dà vita a uno dei migliori episodi dell'album e fa battere le mani a tempo sul clap.

"Delivery Vibes" si divide in pari misura fra strumentali e cantati, e la vera nota di merito è che non c'è un solo momento fiacco. Le atmosfere solari di "California Vibes" scaldano per bene anima e corpo, e i giradischi diventano strumenti che completano il quadro di una produzione musicale assolutamente impeccabile. E il Parco di Monza sembra Venice Beach. Ottima anche "Kerosene", che vede la presenza di Dj Gruff al microfono e ai piatti. Un pezzo che "Brucia più del cherosene e abbronza più del carotene". In definitiva, un eccellente esordio per 2P. Ora gli resta altro da fare che sfornare un seguito al più presto.

---
La recensione Delivery Vibes di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-04-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia