Majestic Blast Whop! 2011 - Rock, Funk, Alternativo

Whop! precedente precedente

Da buoni amanti della premiata ditta Tarantino & Rodriguez, nonché del funk degli anni '70, i Majestic Blast piazzano la cover di "Jungle Boogie" di Kool & The Gang in mezzo a 10 brani inediti dal sapore funk-rock, sotto la benedizione di James Brown da una parte e dei Red Hot Chili Peppers dall'altra. È forte la sensazione di deja-vu, ma i Blast sono così divertenti e bravi che si può perdonare loro qualche citazione troppo evidente.

Colonna portante sono le linee di basso e soprattutto la funambolica capacità vocale del cantante, che è capace di snocciolare mille parole al minuto di testi che sono spesso scioglilingua complicatissimi, che si ripetono a volte in formule fisse, come per esempio le ricorrenti "I don't give a shit", "I don't care", "I don't give a fuck"; oltre a una certa somiglianza con il modo di cantare di Zack De La Rocha, un altro punto forte sono i travolgenti coretti (provate a non cantarvi gli "UPAH! UPAH!" di "Karma dog").

Buona parte del disco è però dedicata a un elemento fondamentale della vita di un uomo: le tette, come per esempio in "Big Boobs", nel sentito e delicato omaggio alle grazie di Christina Aguilera.

Pieno di citazioni dal mondo del cinema, della musica, della moda, "Whop!" è estivo, energico, attivo dalla prima all'ultima traccia, un treno di note arrangiate alla perfezione, impreziosito dagli interventi dei fiati, e nonostante il richiamo a formule già ampiamente collaudate da 40 anni di musica nera e no, è un disco fresco e giovane, scoppiettante di vitalità.

---
La recensione Whop! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-07-14 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • cseil 13 anni fa Rispondi

    Album spettacolare, secondo me. Tra l'altro citano anche i Funkadelic!! :)

  • tamtamstudio 13 anni fa Rispondi

    :[