Snafu Mondinvisibili (cd single) 2001 - Rock

Mondinvisibili (cd single) precedente precedente

Era da qualche anno che sentivo circolare il nome degli Snafu, band romana rinomata per la grande carica profusa nei live che, su e giù per la Penisola, i Nostri propongono da non moltissimo tempo. Adesso, come giustamente si meritano, la neonata etichetta catanese battezzata col nome di ‘Sonorika’, decide di offrire loro un appoggio sul fronte discografico attraverso questo primo cd che è oggetto della nostra recensione.

“Mondinvisibili”, composto da tre tracce, è un valido biglietto da visita per conoscere la ricetta di questo quintetto, caratterizzato dalla singolare presenza di due vocalist impegnati a ricoprire esclusivamente questo ruolo: da una parte Carlotta, vicina al modello Mara Redeghieri (Ustmamò), e dall’altra Faeve, il cui stile ci sembra più personale - senza comunque nulla togliere alla collega.

Sia chiaro, però, che se occorre sottolineare una qualità in particolare, non fatichiamo a scrivere che questa è relativa alla musica, incrocio di originale melodie pop ottenute grazie ad arrangiamenti semplici e al contempo ricercati. Il risultato è ottenuto anche grazie ai pochi – ma decisivi a parer nostro – inserti di elettronica; ad esempio, in “Vivo da morire”, una allucinata (?!) ballata con una coda dub, la scelta di inserire degli archi ci sembra azzeccata, proprio perché il pezzo ne guadagna in leggerezza. Il resto, invece, è una strana melodia dai contorni reggae/funky, che piace anche solo per il tentativo di sperimentare sui suoni.

Scontato, ancora una volta, scrivere che il dischetto merita l’acquisto, augurandoci che la prova sulla ‘lunga distanza’ confermi le buone impressioni generate da queste tre tracce.

---
La recensione Mondinvisibili (cd single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-11-06 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia