The Hacienda Picking Pennies Off The Floor 2011 -

Disco in evidenza Picking Pennies Off The Floor precedente precedente

Dire che chi suona brit oggi in Italia lo fa per cavalcare l'onda di una fuggevole moda, è, oltre che banale, segnale di poca attenzione: quella moda, infatti, è fuggita già da un po', e la fama dei gruppi-copertina di NME ormai dura un'oretta. Per questo, qui si pensa che chi suona brit oggi in Italia lo fa perché ha ascoltato, ascolta, ama e vuole fare quella musica lì e punto (oltretutto, non mi risultano band italiane arricchitesi cavalcando tale trend. Attendo smentite).

Gli Hacienda, non ci sono dubbi, di brit ne hanno ascoltato, ne ascoltano e ne amano proprio tanto. Tutto - dal beat al punk alle varie new wave, con una poco nascosta predilezione per l'era mod e le relative influenze black - è passato per le orecchie dei quattro fiorentini, e passa per le loro chitarre sempre in cerca del riff definitivo, e per i fiati che colorano di soul ("Why Would You Come Back" l'episodio più emblematico in questo senso), e per la voce quanto mai credibile, e per il gusto della leggerezza tutto inglese, e alla fine viene fuori dalle nostre casse in qualcosa di fresco e - pur con tutti i riferimenti in bella vista - personale, con un ammirevole equilibrio fra sound anglosassoni e "afro-latini".

A quanto pare abbiamo i nostri Vampire Weekend (gli scettici ascoltino "Here in the sand" e "Mexican salad"), speriamo che non durino il tempo di una copertina di NME.

---
La recensione Picking Pennies Off The Floor di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-04-28 00:00:00

COMMENTI (13)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente50845 13 anni fa Rispondi

    La recensione è scritta benissimo...
    Per quanto riguarda la questione della pronuncia, credo che sia una scemenza attaccarsi al fatto che Alessandro non parli un perfetto inglese, non è un inglese!!! Anzi al contrario se fosse così risulterebbe molto più artificiale...
    Per il resto, PPOTF mi piace un sacco e loro dal vivo sono grandiosi.
    Poi magari whoiswho non è d'accordo, ma fa niente :D

  • nicko 13 anni fa Rispondi

    recensione chiarissima e centrata, non si capisce proprio cosa ci vorrebbe di più, forse il caro whoiswho potrebbe illuminarci...

  • letix77 13 anni fa Rispondi

    Uhm... non per riaprire una polemica che si era già aperta e chiusa (fra l'altro sempre a proposito di un album "brit")(forse non è la mia materia)(eppure c'ho il cuore a Union Jack!)(o forse proprio per questo), ma secondo quello che c'è da capire è esattamente quello che ho scritto: pop. inghilterra. mod. soul. beat. punk. new wave. vampire weekend. A me sembra tutto chiaro, ma magari mi sbaglio, eh! (e scusa, dove hai letto della pronuncia? Nella mia rece sicuramente no...)

  • whoiswho 13 anni fa Rispondi

    allora hai dovuto per caso fare la recensione in fretta e furia? mi sembra abbastanza col pilota automatico. poco approfondita. poco descrittiva. molto generica. non s'è capito molto. a parte il fatto che sono fortissimi nella pronuncia.

  • letix77 13 anni fa Rispondi

    @whoiswho
    Assolutamente no, come ebbi già a dire una volta, qui vige la libertà di espressione. Avrei potuto parlarne male senza problema alcuno, ma si dà il caso che questi ragazzi mi piacciano molto.

  • whoiswho 13 anni fa Rispondi

    beh la recensione ha quel gusto di "non ne posso parlare male allora mi tengo sul generico"

  • leoge9se 13 anni fa Rispondi

    effettivamente Capovilla che canta in inglese per un madrelingua dev'essere molto divertente

  • autmark 13 anni fa Rispondi

    Comunque è importante sottolineare che il discorso dell'accento è reletivamente importante per gli inglesi/americani...

    E' difficile da spiegare ma diciamo che è una questione di "CREDIBILITA'".. mi vengono in mente i Sepoltura, che hanno dominato la scena americana con dei dischi in cui ruttavano e cantavano solo motherfukker con un terribile accento brasiliano..però era vero, era credibile,era sincero...
    e allora arriva alla gente..

    ..Per un inglese non è ridicolo un disco di italiani cantato con spicccato accento italiano, ma piuttosto un disco in cui si sente un po'di accento di londra,un po' di bologna, e un po' quello del Galles..ad esempio..
    Peggio ancora è usare espressioni e frasi che nessun inglese userebbe...
    ES:
    Se vuoi dire :" basta dire cazzate!!"

    don't talk trash (americano)

    stop talking bullshit (inglese)

    Sono queste le sottiliezze che fanno la differenza..per quello è difficilissimo fare un disco in inglese se non sei prodotto da un madrelingua...

  • spadapaolo 13 anni fa Rispondi

    Accento perfettamente tamarro, direi. Suonano davvero bene, comunque. Bella Later on demand

  • whoiswho 13 anni fa Rispondi

    Fate bene a sottolineare la storia dell'accento perfetto (e non è la prima volta che lo ribadite) perché il resto è una merda totale!