LiPrando Conseguenze 2011 -

Conseguenze precedente precedente

Non siamo davanti a uno sprovveduto. Liprando coglie dal suo modo di essere situazioni e sensazioni che riversa nella sua musica. "Conseguenze" rappresenta il tentativo di codificare la complessità che deriva dalle proprie esperienze di vita; in questa ottica egli prova a risolvere questo rebus cercando per prima cosa di comprenderlo, per poi restituirlo attraverso il tramite tra lui e noi: la sua musica. Quello che ne esce è un interessante lavoro cantautoriale frutto delle basi culturali dell'autore. Egli, infatti, inizia da giovanissimo ad accostarsi al mondo della musica partendo da collaborazioni in gruppi post-punk negli anni '80, passando per il rock per arrivare al pop e al suo prima lavoro da solista.

Il suo, però, è un pop atipico, che vive di una contraddizione interna: la musica è sì di facile ascolto e poco elaborata, ma, a differenza del pop moderno, passa completamente in secondo piano, in quanto non cattura facilmente l'ascoltatore, poiché priva di una melodia di facile memorizzazione. Anche i testi, seppur semplici, vanno interpretati e letti per riuscire a capire l'intento di Liprando e per avvicinare le proprie sensazioni a quelle che il cantautore cerca di esprimere.

"Conseguenze" è dunque un lavoro pop, ma con qualche riserva. Nell'esprimere delle emozioni non cade mai nella banalità mocciana: tuttavia sin dal primo ascolto è troppo piatto, troppo uniforme, seguendo una logica di mercato in contrasto con la cosiddetta musica alternativa o underground. Tutto questo è ammesso da Liprando nel suo sito, dove scrive di aver volutamente inciso un album spiccatamente pop, senza cercare di spingersi verso un genere alternativo o sperimentale.

In conclusione un album che rappresenta un buon sottofondo musicale per cene romantiche o serate tra pochi amici, non privo di buoni spunti di riflessione. Chi cerca della musica semplice e che offra degli elementi su cui ripensare alle proprie esperienze di vita è accontentato.

---
La recensione Conseguenze di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-05-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia

SUGGERITI

SELECT id_album,de_titolo,fl_compilation,fl_singolo,fl_archivio,de_nome,id_pagina,7album.de_abstract,de_recensione,7album.dt_saved, fl_giorno,fl_settimana,fl_primascelta,en_stato_recensione,de_url,dt_uscita FROM 7pagine INNER JOIN 7album ON cd_band=id_pagina WHERE id_album in () order by FIELD(id_album,) LIMIT 0,6
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') order by FIELD(id_album,) LIMIT 0,6' at line 5