Gringoise Instant Music 2011 - Sperimentale, Industrial, IDM

Disco in evidenzaInstant Music precedente precedente

"Instant music" non è solo il titolo di un album, il terzo, dei Gringoise. E' anche il nome di un esperimento musicale compiuto dalla band milanese, ossia suonare senza una reale idea, né concezione di dove poter arrivare. Sapere da dove partire, senza conoscere la meta. Qualcosina in più di una semplice improvvisazione, almeno nelle intenzioni. Sensazioni alterne, confuse, spesso sfuggenti. Con esse, l'idea di una continuità con il precedente "Suonerie per Cellulari" diviene più che effimera, quasi inesistente. Dall'immaginario kitsch-televisivo anni '80, alla sperimentazione concettuale. L'impatto non è da poco.

Rimane da comprendere il perché di questa scelta, le motivazioni artistiche nascoste dietro una musica che si presenta come "slow food", da gustare con pazienza d'ascolto e d'immaginazione. Forse si può trovare una sottile ironia su recenti lavori dell'indie italiano, una controtendenza - nemmeno eccessiva - rispetto a un hype divoratore, ai tormentoni degli ultimi tempi. Oppure una semplice voglia di spiazzare, di stupirsi. Comunque sia, da tutto ciò escono nove tracce fluide, atonali, oscure, oppressive. Dal trip-hop di "Amore Sono a Casa", alle venature progressive di "Here! All is burning", fino all'avantgarde pura di "Le Trottoir de 19ème".

Tanti gli spunti, tante le idee. Restano due conclusioni, ipotetiche. La prima: "Instant Music" è un puro divertissment sperimentale. La seconda: "Instant Music" è il nuovo percorso artistico dei Gringoise. A detta di chi scrive, la prima corrisponde ad un tentativo apprezzabile ma privo d'incisività, la seconda a un peccato madornale. A voi la scelta.

---
La recensione Instant Music di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-08-17 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • nickwire 11 anni Rispondi

    la scaramanzia non è roba da razionalisti, su ;)

  • gringoise 11 anni Rispondi

    ultimo.. diciamo nuovo, mai ultimo.

  • gringoise 11 anni Rispondi

    so usare macchinari che tu nemmeno sai che esistono.
    Pazzesco, scopro la rece 4 mesi dopo... fantastica. a breve un un ultimo pazzesco release.

  • bacarozzo 11 anni Rispondi

    QUESTO NON E' UN DISCO!!!!
    E' L'OPERA DI TRE SEGAIOLI CHE NON SONO CAPACI DI USARE LE MACCHINETTE CHE SI COMPRANO PER FARE I FIGHETTI CON GLI AMICI!!!
    DATEVI ALL'AGRICOLTURA!!!! :[

IL TUO CARRELLO