27/05/2011

Simona Gretchen è una che la notte dorme poco, immagino. Occhi aperti e soffitto alto, coi panni buttati sulle sedie e spunti di riflessione ovunque. Dopo il riuscito "Gretchen pensa troppo forte", esordio tra i più interessanti degli ultimi anni, la giovane cantautrice faentina ritorna con un 7'' in edizione limitata. Due canzoni, una per lato, cariche di romanticismo a nervi tesi.

La title track è un verso ridondate: "la mia giovinezza ha un fine, ma ha vita breve". Ed è tutto qui dentro: il modo profondo di relazionarsi al proprio io, il coraggio per prendere di polso le parole e farne un'equazione perfetta tra piacere e dolore. Inquietudini e tensioni si alimentano in modo continuo, su un cantato-parlato monotono e privo di qualsiasi esercizio di stile autoreferenziale. Piace la naturalezza e la poesia con cui la Gretchen affronta i suoi turbamenti. Piace, soprattutto, la capacità di muoversi in territori oscuri e sofferti ma sempre aperti a spunti di risalita: non c'è mai una chiusura drammatica a nulla, musicalmente come nella scrittura.

Il secondo pezzo, a primo acchito un semplice divertissement, si dimostra invece una riuscita e rispettosa cover di "Venus in Furs" dei Velvet Underground. Sezioni ritmiche ridotte al minimo, voce morbida che esplode potente nei ritornelli: "I am tired, I am weary, I could sleep for a thousand years". Dopo due canzoni così, aspettare il nuovo disco è un dovere.

Tracklist

00:00
 
00:00

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • Tatranky P 27/05/2011 ore 13:07 @luigitrattafunky

    ottime dinamiche e bellissime liriche, che prodotto cavolo! la mia giovinezza ha un fine ma ha vita breve... bellissimo anche il ritornello!

  • Pain 27/05/2011 ore 23:38 @pain

    Io sono MOOOOLTO critico sulle cover dei Velvet Underground... e Venus In Furs ancora di più!
    Ma devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito... non me l'aspettavo... Bel lavoro.
    Ottima track anche l'altra =)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati