EELS ON HEELS △▼△ BLANK SKIN EP △▼△ 2011 - Sperimentale, Elettronica, Alternativo

Disco in evidenza △▼△ BLANK SKIN EP △▼△ precedente precedente

Ottimo esordio per questa band tranese dall'afflato europeo e non solo, che col poco di due ep ha meritato l'attenzione della stampa nazionale ed estera. Complesso inviluppo di electro scura, no wave e dark, in una specie di tributo incrociato a band come Bauhaus e Suicide (ma anche Echo & The Bunnymen e Joy Division) - stessa nichilista reiteratività o omologa estetica lunare.

La riflessiva opener "Blank Skin" ci proietta nel mondo sottile degli Air (in una declinazione ampiamente floydiana della materia), voce efebica ad aprire cartografie intimiste, tra feedback e synth psichedelici. Scurissima più del caffè l'acida "Skeleton Kids", dove chitarre processate e circuit bending osano oltrepassare la soglia del rumore, per giungere caoticamente a una sorta di messaggio precario, benché stranamente surcodificato.

Electro-rock impregnato di Xiu Xiu e di alternative dance newyorchese in "Unknown Mission" - ma che ricorda da vicino anche certi soliloqui di Underworld (come pure nella quinta "Jupiter").

Hanno personalità queste Anguille sui Tacchi, gusto per i contrasti e il potere del mantra. Aguzzare le orecchie, please.

---
La recensione △▼△ BLANK SKIN EP △▼△ di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-06-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia