Charlotte Bean Postmodern Vertigo 2011 - Indie

Postmodern Vertigo precedente precedente

Un Ep che in 4 tracce scatta una fotografia precisa di questa band vicentina: un po' garage, un po' psycho, con qualche spunto creativo niente male. Ma la strada da fare è lunga.

Vengono dal garage, suonano insieme da una vita e ora cominciano a fare sul serio, spostandosi un po' sulla psichedelia e iniziando a sperimentare con più decisione e professionalità. Si chiamano Charlotte Bean e vengono da Vicenza, sono in quattro e ciascuno di loro dà del suo, a livello creativo, anche da campi diversi. Questo Ep, “Postmodern Vertigo”, sintetizza in quattro pezzi il potenziale della band, le cosucce da sistemare, le idee nuove e quelle già viste.

“Pioggia”, il pezzo d'apertura, è una canzone che di psycho ha ben poco, se non qualche inserto qua e là, oltre agli scrosci: rapida, dai connotati senza dubbio anni '90, dalla melodia orecchiabile. In qualche punto, ricordano quasi gli Scisma dei primi tempi, ma più veloci e meno poetici (almeno nell'impatto generale). Poi, si passa da un brano come “Postmodern Vertigo”, che dà il titolo all'Ep ed è quasi da manuale per rockettari, con qualche punta che fa il verso al metal-core e chitarre che avanzano minacciose, bridge un po' più dolci e riprese del tema principale verso la fine, con un ralenti di chiusura. Niente di nuovo, insomma. La vera chicca è “French Kiss”, in francese, con la voce del cantante, Mattia, che dà il meglio di sé. Il pezzo davvero garage dell'intero lavoro, che al grido di “On n'a pas peur de la crise” (non abbiamo paura della crisi, ndr), convince e coinvolge, facendosi volere bene. Chiude l'Ep una canzone più “optical” e meno geniale, ma che ha il suo carattere. Vogliamo scomodare i Pink Floyd ? Ma no, dai.

In definitiva: se trovassero un buon produttore che riuscisse a consigliarli, ad arricchire le impalcature di suoni e accordi, a dare loro qualche dritta più furba, ci si potrebbe scommettere, su questi Charlotte Bean. Il talento si vede, le idee pure. Serve un guizzo in più: quello definitivo.

---
La recensione Postmodern Vertigo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-01-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia