Vegetable G La filastrocca dei nove pianeti EP 2011 -

La filastrocca dei nove pianeti EP precedente precedente

Eravamo rimasti con una piccola indiscrezione, quasi una promessa, con i Vegetable G. Quella di un album in italiano. È stata mantenuta e messa in programma per settembre. Nell'attesa, questo ep ne è la brillante anticipazione, generoso assaggio di ciò che sembra essere destinato a fare scuola nella scena indiepop nostrana.

"La Filastrocca dei Nove Pianeti" è la degna continuazione di un immaginario, ideale artistico intrapreso già dal precedente album, il meraviglioso "Calvino", contenitore di viaggi cosmici, di una fantascienza tenera e giocosa, della tenerezza dell'infanzia. Rispetto al passato, c'è un segnale forte e palpabile. Un'evoluzione. L'uso della nostra lingua. Un utilizzo che dona alla loro musica non solo l'immediatezza delle liriche, ma anche il gusto nel plasmare ogni singola parola, nel riverberare rime, suoni, accenti con le cavalcate spaziali di cui sono maestri incontrastati. Il passaggio linguistico non disperde l'intensità della loro musica, né accartoccia le idee e gli spunti che li hanno resi una variabile folle nel panorama indipendente nostrano.

Cosa rimane? Il bellissimo finale de "La Fine di una Meteora", tra Elettronoir, Carpacho e Bangles. Una magia che emana le prime luci, folgoranti, provenienti da un pianeta lontano, impulsi che troveranno una giusta conferma in un lavoro che si preannuncia importante. Presente, futuro. "Negli occhi neri e negli occhi blu / c'è la scatola nera dei nostri destini". Un ritornello che vale più di cento comizi e mille slogan giovanilistici. Emozionante. Delicato e soffice come i colori di una nebulosa.

---
La recensione La filastrocca dei nove pianeti EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-06-01 00:00:00

COMMENTI (7)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • dirockatomonopoli 11 anni Rispondi

    MALEDETTI VEGETALI!!!

  • pons 11 anni Rispondi

    è mp3

  • chivi 11 anni Rispondi

    che strano formato è? non riesco a scaricarla..!

  • twoleftshoes 11 anni Rispondi

    dopo lo spazio alla conquista dell'italia!
    ottimi arrangiamenti, sembra di essere tra gli anni '60 e un senza tempo, di sicuro non siamo sulla terra! very good!
    a presto vegetali! nico

  • modestinomatarazzo 11 anni Rispondi

    cavolo mi piacciono anche in italiano!

  • iohosemprevoglia 11 anni Rispondi

    ottimo lavoro ragazzi!!

  • urtovoxlabelepromotion 11 anni Rispondi

    WOW!!! che vitamine avete preso? ottimo in italiano!!! ciaoo

IL TUO CARRELLO