Seeside Find The Difference EP 2011 - Rock, Britpop, Pop rock

Find The Difference EP precedente precedente

Il problema non è tanto il volersi ispirare palesemente a certi modelli mainstream, ma di rifare loro il verso in maniera quasi pedissequa.

Leggendo le note biografiche dei Seeside, dove si racconta di svariati riconoscimenti e segnalazioni su radio e tv, speravo di trovarmi di fronte ad un gruppo che, almeno musicalmente, desse del filo di torcere alla concorrenza. Invece, non appena parte "Psycho afternoon", la primissima sensazione è di aver sbagliato selezione nel mio lettore mp3; dopo i primi attimi di smarrimento capisco infatti che non si tratta di un inedito "rubato" ai Coldplay. Scrivo ciò non perché si voglia accusare di furto il quintetto milanese, ma qui siamo ai limiti del plagio, tanto del sound quanto delle atmosfere tipiche di Chris Martin e compagni – con l'unica eccezione della parte vocale, più vicina al cantante dei melensi The Fray.

A esser buoni, a questo punto, verrebbe da pensare che si tratterà di un piccolo passo falso, di un brano a cui questi ragazzi erano affezionatissimi e non volevano in alcun modo rinunciarci. Allora passi in rassegna la successiva "In space" ma, dopo neppure 30”, la tentazione è quella di gettare la spugna, perché non credi sia possibile concepire ancora un'altra canzone fotocopia, anche se stavolta si pesca a piene mani dal repertorio dei Train, formazione che ormai da qualche anno invade classifiche e network commerciali, purtroppo non solo oltreoceano. La chiusura, affidata a "Tired", mostra quantomeno un timido tentativo di scrittura personale (stavolta il modello sono, per fortuna solo in parte, i Maroon 5), ma siamo comunque lontani anni luce da un’idea accettabile di canzone con un suono personale.

Il problema, come avrete intuito, non è tanto il volersi ispirare palesemente - mettiamola così - a certi modelli mainstream, ma di rifare loro il verso in maniera quasi pedissequa. Nel 2012 nessuno inventa nulla, siamo d'accordo, ma da queste parti pretendiamo un minimo di personalità per aspirare a un giudizio, anche solo vagamente, positivo.

---
La recensione Find The Difference EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-02-24 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • faustiko 12 anni fa Rispondi

    @panzerfaust in effetti... :-)

  • panzerfaust 12 anni fa Rispondi

    Credo che stia li il titolo dell'album: Trova le differenze :D