n_sambo Sofà Elettrico 2011 - Psichedelia, Pop, Elettronica

Sofà Elettrico precedente precedente

I due livornesi riescono a produrre un genere che si contestualizza nel chill-out, fondendo con maestria sonorità morbide e leggere con una struttura armonica di facile ascolto

Prendendo in mano la copertina del primo lavoro dei livornesi N_sambo ci accorgiamo subito di essere davanti a un disco in cui la “psichedelia” ha un ruolo importante. Disegni naif, acquerelli sbiaditi, colori accesi e sporchi, prospettive da far girare la testa. Leggiamo il titolo dell’album: “Sofà elettrico”. Sediamoci comodamente sulla nostra poltrona e prepariamoci al trip.

Musica elettronica che si fonde con strumenti classici: sintetizzatore, effetti e campionamenti si fondono con chitarre, percussioni, flauti, organo, piano e tromba. “Sofà elettrico” dà vita a un genere di difficile esplorazione e comprensione, un connubio di musica sperimentale ed elementi pop e rock; un tentativo che si rifà all’acid jazz, rielaborando il concetto di fusion, puntando all’integrazione di numerosi elementi musicali contemporanei.

Il risultato è sbalorditivo: i due livornesi riescono a produrre un genere che si contestualizza nel chill-out, fondendo con maestria sonorità morbide e leggere con una struttura armonica di facile ascolto. Dire però che la fusione è fatta solo con elementi pop e rock è riduttivo: ci sono elementi acid jazz, dub, etnici e funk.

Seduti sulla nostra poltrona, facciamoci prendere dal flusso psichedelico: se chiudiamo gli occhi potremmo ritrovarci in una dimensione ovattata, una dimensione in cui tutto è più leggero e si ha voglia solo di assuefarsi alla musica. Una sola controindicazione, prima o poi dovremo alzarci a schiacciare il tasto repeat.

---
La recensione Sofà Elettrico di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-07-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia