E102 Nudo 2002 - Cantautoriale, Trip-Hop, Alternativo

Immagine non trovata precedente precedente

Atteggiamento decisamente interessante quello mostrato dagli E102 nei sette pezzi contenuti in Nudo, album preso in consegna dalla 3 Lune Records.

L'ensemble dimostra immediatamente una notevole sensibilità compositiva, con brani capaci di scorrere docilmente su un soffice letto strumentale, che non di rado si rivela decisamente impervio a cause dell'indole instabile con cui viene maneggiata la melodia.

Il tempo scorre lento ma instabile, poggiandosi su un sottile equilibrio tra suoni languidi e impulsi nervosi, controllato da effusioni trip hop e arpeggi malati, in un intreccio di suoni lontani che ricadono come improvvise scariche di follia.

Le note di Nudo sembrano il frutto di una predisposizione a comporre piccoli stralci scenografici, il cui colore viene sfumato dall'ottima vocalità di Claudia Bidoli, interprete la cui espressività conferisce ai brani degli E102 sembianze decisamente sensuali.

Un trip hop cantautorale che, senza pretese rivoluzionare, spesso riesce a cogliere nel segno, entrando in buona sintonia con la mia sfera uditiva, pur mancando di una certa incisività sulla lunga distanza.

L'impressione è quella di una formazione con un talento ancora grezzo, ma con tutte le potenzialità per renderlo cristallino...

Da seguire.

---
La recensione Nudo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-01-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia