Fish In God's Aquarium fishingodsaquariumEP 2011 - Lo-Fi, Indie, Folk

fishingodsaquariumEP precedente precedente

L'acquario musicale allestito da Francesco Cipriano è veramente bello da sentire, tra art-rock, psichedelica e minimalismo lo-fi.

I pesci da inserire nel suo acquario Francesco Cipriano li ha selezionati con cura. Cinque specie differenti, cinque esemplari in grado di coesistere nello stesso spazio e completarsi a vicenda. Ad ognuno le sue caratteristiche peculiari. La sensibilità del trombettista Enrico Pasini, la raffinatezza della cantante Laura Loriga, l’istinto ribelle del chitarrista Massimiliano Raffa, la consistenza dello scheletro ritmico eretto da Enzo Cimino e Simone Di Biasi. E poi c’è Francesco, colui che con pazienza ha allestito il tutto. Sua l’idea di rivisitare alcuni “scarti” della sua creatura principale, gli Oldpolaroid. Perché in fondo lasciare tracce incompiute non è mai bello, soprattutto se le idee di base erano buone.

I Fish in God’s Aquarium sono nati così. Un po’ per gioco, un po’ per la voglia di provare qualcosa di nuovo. Ed il risultato finale ne premia lo sforzo. Delicati esperimenti art-rock, minimalismi lo-fi, nostalgici richiami al garage anni ’60. Il sestetto nuota con disinvoltura nelle acque dolci del pop esplorandone ogni angolo più remoto. Tutto questo con una leggerezza ed una grazia a tratti disarmante. Ad esempio con la sua freschezza “See you in Reykjavik, Manitoba” non avrebbe sfigurato tra le hit che impazzavano in radio 20 anni fa. Più astratti invece gli altri brani. Intima ed elegante la title track, ipnotiche le linee vocali di “Two Birds” e “Happened Again”, folle il country-jazz di “From me to”.

I Fish in God’s Aquarium stupiscono, si divertono, si mettono alla prova. Adesso però viene il bello. Adesso c’è bisogno di un album vero e proprio, studiato insieme sin dall’inizio. Perché qui la qualità c'è e si sente. Se questo EP si rivelasse come il semplice frutto di uno sfogo passeggero di creatività, beh allora sarebbe veramente un gran peccato.

---
La recensione fishingodsaquariumEP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-05-22 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia