Cabeki Il Montaggio Delle Attrazioni 2011 - Strumentale, Sperimentale, Folk

Disco in evidenza Il Montaggio Delle Attrazioni precedente precedente

Se fossi bravo parlerei di questo disco senza alcun manierismo di circostanza. Descriverei ogni secondo di queste canzoni con la perizia chirurgica che compete al buon critico. Eviterei nenie post-romantiche o strascichi umorali. Se fossi bravo giuro che lo farei, sottrarsi a stupide descrizioni, preferire la quantistica alle emozioni. E invece no, l'esordio di Cabeki è un respiro che mi concedo solo e a finestre chiuse.

Canzoni elettroacustiche affinate con una cura e una ricercatezza quasi artigianali. Quelle di Andrea Faccioli, polistrumentista veronese alla sua prima prova autoriale, sono miniature folk cariche di dettagli e rarità orchestrali: ukulele, autoharp, stylophone e giocattoli etnici vari. Il risultato è un quadro pregiato, fatto di ambientazioni oniriche e atmosfere incantate: dal romanticismo minimale di Yann Tiersen alle suggestioni post-rock dei Sigur Rós, fino ad alcuni arrangiamenti dream-pop vicini a Josiah Wolf.

Ciò che sembra più inusuale è il valore cinematografico e teatrale presente all'interno del progetto: "Il montaggio delle attrazioni" nasce infatti come musica di scena (tutto il lavoro è ispirato all'omonimo saggio-opera di Ejzenstejn). È così che Cabeki disegna - senza parole - immagini fresche e sempre ben dosate, fortemente vive ed empatiche, trasportando l'ascoltatore in lande sonore cariche di odori e colori. Tra tonalità più gioiose ed altre più cupe e riflessive, tutto si snoda con fascino e seduzione. Come un sospiro lieve. Come un silenzio elegante che avviene.

---
La recensione Il Montaggio Delle Attrazioni di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-06-30 00:00:00

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • mickhy 13 anni fa Rispondi

    magico, ma sono di parte

  • maaraaa 13 anni fa Rispondi

    Bellissimo!

  • thepott 13 anni fa Rispondi

    Un lavoro incredibile. Adoriamo.

  • chiappetta 13 anni fa Rispondi

    straconsiglio

  • uyuni 13 anni fa Rispondi

    Gran Disco!:)