Not Moving
Light / Dark 2011 -

Light / Dark

I Not Moving sono una formazione post punk piacentina, che ha concentrato la sua attività lungo tutti gli anni '80. Il loro era un bel rock, che prendeva gioiosamente a piene mani dalla scena di allora, fosse la no wave newyorkese, il punk, il glam, le nuove derive dark o il garage. A spasso per il decennio non si sono fatti mancare nulla, palchi internazionali, alcol, televisione di stato, sigarette, concerti con Clash e Litfiba, capelli lunghi, dischi registrati in un pomeriggio e vestiti di pelle.

Buttate sempre ai rovi le chance di fare il botto, armati di registrazioni di una qualità audio che fa a pugni anche con gli standard di allora, i nostri hanno comunque lasciato il segno su molti, da un giovane Godano a stranieri sconosciuti che, sentendone un pezzo fatto girare in radio da John Peel, sono riusciti solo dopo molti anni ad accaparrarsene una copia.

"Light / Dark" è la raccolta cronologica dei loro singoli ed EP, con accluso anche il primo demo. Una raccolta che colpisce subito per l'ecletticità e la qualità del materiale. Che sia stata l'ingenuità o l'estro a guidarli, poco importa, il risultato sono belle canzoni che vanno dalla psichedelia al punk, dal blues al glam. Prendete ad esempio la trascinante "Spider", il blues confederato e morriconiano di "Baron Samedì", la divertita scheggia punk di "Make Up" o il tiro di "You're gone away". Aggiungeteci, come da tradizione da b-side, un po' di cover, da "Break on through" a "I just wanna make love to you", ed ecco una ristampa di qualità, che non farà contenti solo i fan di lunga data ma, spero, farà conoscere il gruppo anche tra le nuove leve. Perché, superato l'impervio scoglio della qualità sonora del materiale, i brani non fanno altro che crescere di ascolto in ascolto. Ed è cosa che spesso oggi non succede. Bellissima riscoperta.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.