< PRECEDENTE <
album Antistandard - Think'd

recensione Think'd Antistandard

2011 - Noise, Hip-Hop, Hardcore

RECENSIONE
04/11/2011

Non sono molte le realtà rap italiane che incrociano i modelli produttivi tradizionali del genere (mpc, computer) con l'apporto di musicisti in carne ed ossa. Ogni esperimento in questa direzione è pertanto quantomeno degno di nota.

Prendiamo i Think'd, per esempio: c'è una chiara volontà di fare degli strumenti non soltanto una spezia in più da aggiungere alla solita minestra (un beat, un mc), quanto piuttosto un contrappeso forte alla freddezza delle macchine. Ne siano testimoni il finale di molti brani contenuti nell'album: in "Soqquadro" una lunga improvvisazione di batteria, in "Brain" un'altrettanto lunga (e un po' più noiosa) improvvisazione di basso, in "Il dubbio" di chitarra classica, e via dicendo. L'impressione generale però non rende giustizia al tentativo: più che di dialogo questi interventi, che pure destano curiosità, fanno parlare di giustapposizione.

Insomma, similmente a ciò che avviene con l'acqua e l'olio, la miscela non funziona fino in fondo. Sul versante dei beat, invece, ci vengono proposte sonorità anni '90 (il sound di Ice One in "Soqquadro", l'acid jazz di "Diversamente", il funk campionato di "Provare?!", i Simon e Garfunkel pitchati di "Il silenzio della carità") e beat elettronici molto aggressivi ("Brain", "Radical indie"). Con il suo flow (un po' troppo) alla Kaos e armato di un buon vocabolario il nostro Think'd ci parla infine di politica, di sociologia in pillole, di ateismo e anticlericalismo, di desideri rivoluzionari, di millennarismi, senza dimenticare i riferimenti all'hip hop ("B-boy stance") e senza farsi mancare un po' di dissing.

Aspettiamo con interesse un nuovo puntata dell'ambizioso progetto, sperando che nel frattempo il cuoco sia riuscito nell'intento di trovare un impasto più persuasivo.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (1)
  • Elle Di 04/11/2011 ore 14:39

    potrebbe fare degli scherzetti a kaos

    > rispondi a @elledi
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani