< PRECEDENTE <
RECENSIONE
01/02/2002 di Eliseno Sposato

Attivi dal 1992 e con un paio di demo alle spalle, i Sattamassagana di Giaveno (TO) si presentano con questo cd autoprodotto che segna oltre che un punto di partenza ‘ufficiale’, anche il sunto di una carriera giocata su lunghe esperienze live e partecipazioni a concorsi più o meno prestigiosi.

“Fatina del Sole” è un cd piacevole da ascoltare, che si dispiega con i suoi brani solari di facile presa, ben costruito sull’intreccio di armonie vocali e ruvidezze rock, aggressive con il sorriso sulle labbra. “Vitamine” potrebbe essere la risposta irriverente alle pastiglie dei Prozac+ (brano di sicuro successo se supportato da airplay radiofonico), mentre la title-track suona molto bubble gum. Il power-pop di “Chiara” rimanda agli eighties più che agli anni sessanta come si potrebbe superficialmente pensare. La successiva “Accanto a te” mi sembra una delle migliori canzoni dell’album, una bella ballata mid tempo ben costruita, dove i ritmi si alternano supportati da un buon cantato.

Che le canzoni siano valide lo dimostrano le successive “Staccati” e la divertente “Stupid Of The School” che sembra uscita fuori dal catalogo di un Freak Antoni non demenziale. Più che ai suoni - c’è un po’ di tutto dal flower punk al power pop, passando per il rock’n’roll - il pregio è da ricercarsi nella scrittura dei brani, ben costruiti ed amalgamati come già sottolineato.

Una bella prova d’esordio: non è facile trovare leggerezza e qualità così ben amalgamate.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani