the MetropolitansThe Metropolitans EP2011 - Rock, New-Wave, Indie

The Metropolitans EPprecedenteprecedente

Perfettamente a metà strada in un'ipotetico tragitto che collega gli Editors agli Interpol, con un singolo che gli Interpol non trovano da tre album a questa parte

Di primo acchitto, solo a leggere il nome, pensi basti un attimo a intercettare le coordinate entro le quali si collocherà il sound di questa band. Nel caso dei The Metropolitans, invece, nulla sembra così scontato: musicalmente, ad esempio, siamo perfettamente a metà strada in un'ipotetico tragitto che collega gli Editors agli Interpol (almeno per le prime tre tracce); se dei primi ricordano infatti quel piglio chitarristico tipicamente new-wave, dei secondi ricalcano lo stile vocale di Paul Banks a tratti in maniera imbarazzante. Chiarito quest'aspetto, sono comunque a dir poco sorprendenti, per una formazione esordiente, la cura e la precisione dei dettagli, ma anche e soprattutto le ottime doti di scrittura, in particolare su "NDF" e ancor di più su "Train", praticamente il singolone da urlo - dico davvero - che agli Interpol manca da 3 album a questa parte.

Come se non bastasse, dopo l'iniziale affondo new-wave, dalla quarta traccia il gruppo rimescola completamente le carte: "I wanna" è un inaspettato pezzo punk, ma non di quelli scontati e banali, bensì un proiettile impazzito che sembra uscire dal repertorio dei Dropkick Murphys, mentre si ubriacano in compagnia di Money Mark. La conclusiva "Chemtrails", però, ribalta nuovamente le aspettative: chitarre acustiche e synth per una canzone che riecheggia certe sonorità tipiche dei nineties - non chiedetemi perché, ma l'attitudine di questo pezzo mi fa tornare alla memoria gli Urge Overkill piuttosto che gli Alice In Chains di "Sap".

Il giudizio finale, giravolte comprese, è più che positivo e i margini per crescere non sono pochi. L'unico consiglio è di provare a mantenere questa varietà stilistica, nel tentativo di sintetizzare una formula ancora più personale. Detta così sembra un ossimoro, ma vi garantiamo che è possibile.

---
La recensione The Metropolitans EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-03-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia