Ruben Live alla fontana 2011 - Cantautoriale

Live alla fontana precedente precedente

Un live sinonimo di vitalità e passione per la musica, lontano dalla semplice trasposizione sul palco di un lavoro in studio.

Il primitivo scetticismo di fronte a un live è dato dalla sua ombra glorificante e autoreferenziale, figlia del "questo qui non ha più nulla di nuovo da dire". Come se fosse nient’altro che un comodo espediente per occupare il tempo tra una scappata in studio di registrazione e la successiva. Mai giudizio fu più sbagliato e superficiale, perchè l'album in questione, oltre a celebrare i dieci anni di carriera del cantautore veronese, celebra anche tutti i suoi fan, che possono ritrovare qui la dimensione originaria della musica. 

Ruben ha abituato i suoi ascoltatori a spontaneità e sincerità e il suono in presa diretta è la massima prova di questa volontà di trasparenza, attraverso la quale l’artista si mette a nudo con coraggio di fronte al suo pubblico. Insieme al cantautore ci sono i fedelissimi Carmelo Leotta al contrabbasso e Carlo Puddinghe alla chitarra, messi sull’attenti per riproporre le chicche dei precedenti lavori e regalare una “Walk on the wild side” degna di quel genio ispiratore che è Lou Reed. Da notare anche l’attenzione alla scena veronese emergente, con la partecipazione del cantautore John Mario e della vocalist Laura Facci.

Ritiro quindi le accuse sull’inutilità di un live e mi preparo per il prossimo. Magari, questa volta, per essere tra gli orgogliosi presenti alla serata.

---
La recensione Live alla fontana di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-12-21 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia