Francesco Chiummento Controcorrente 2001 - Cantautoriale

Immagine non trovata precedente precedente

Vorrei invitare ogni singolo lettore di Rockit a partecipare, almeno una volta nella vita, a quelle occasioni (M.E.I. Rock Targato Italia, etc.) in cui il sito allestisce un proprio stand per presentare il prodotto e far conoscere il perché di questo progetto. La cosa più bella, però, avviene quando passano a trovarci artisti e/o gruppi che ci lasciano il proprio demo: indubbiamente una bella ‘fauna’, proprio perché si va dal timidone, che consegna il lavoro a fatica, fino al rompiballe che ti spiega tutta la vita per ‘giustificare’ le sue incisioni.

Questa lunga intro per spiegarvi la musica, e il personaggio, che stanno dentro e dietro “Controcorrente”, demo-tape consegnatoci nella due giorni di ‘Rock Targato Italia 2001’ e finito nelle mani del sottoscritto, che, stranamente, gli dedica un quarto d’ora per la recensione. Ciò avviene per il semplice fatto che quest’artista (?) dal nome impensabile si colloca, su un ipotetico piano cartesiano, nel punto in cui si incrociano la voce (e l’attitudine?) di Federico Fiumani dei Diaframma, le sghembe melodie di Tricarico e l’assurdità di Bugo. Senza contare gli arrangiamenti da piano-bar che, però, finiscono per diventare improbabili esperimenti di un lo-fi casalingo.

Piano, chitarra, batteria elettronica, voce e effetti vari mixati probabilmente su pc, dove il nostro ci prova, ottenendo (gl)i (scarsi) risultati che potete immaginare, ma che per chissà quale motivo particolare affascinano il sottoscritto. Peccato, però, che il tempo dedicato a ‘pazzie’ del genere dura giusto il tempo di questa recensione, forse l’equivalente del ‘quarto d’ora di celebrità’ a cui Chiummentu, umilmente, aspirava.

---
La recensione Controcorrente di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-02-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia