< PRECEDENTE <
RECENSIONE
31/10/2011

Che film sarebbe quello accompagnato dalla "Colonna sonora originale" scritta da Roberto Dell'Era? Io mi immagino una storia forse ambientata negli anni sessanta o giù di lì, sicuramente con protagonisti dei giovani non stereotipati, un po' ribelli e intellettuali. L'immancabile storia d'amore, consumata fra letti sfatti e tram affollati, malata di passione e di paura della noia. Le inquietudini e le rivoluzioni sognate e le idee di fuga. E la morte, in film del genere c'è sempre qualcuno che muore troppo presto, lasciando nell'aria altre domande e altri tormenti e altra voglia di amare forte.

E mentre si baciano e fanno l'amore, e mentre parlano e bevono e ridono e piangono, questi giovani ascolterebbero, da un giradischi poggiato sul pavimento, voci di cantautori non convenzionali, poetici, antichi e moderni. Ascolterebbero romanticherie da chansonnier in dolcevita ("Ami lei o ami me", "Giorno dopo giorno"), evocativi e struggenti bozzetti elegiaci immersi negli archi (l'omaggio a Dennis Wilson "Oceano Pacifico Blue") e racconti contemporanei d'amore amaro ("La meraviglia", "Le parole").

Accovacciati sul parquet di un appartamento in disordine, si perderebbero in piccole dolcezze folk ("Il tema di Tim e Tom"), lunghe digressioni psichedeliche ("Fine bobina") e suoni e rumori di vita quotidiana che diventano musica ("Io e te"). Mi immagino una fotografia crepuscolare e un non troppo lieto fine, per questo film che potrebbe intitolarsi "Le impressioni che contano".

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti (14)
Carica commenti più vecchi
  • Francesco Iorio 07/10/2011 ore 16:58

    ... del resto dagli Afterhours non possono che entrare ed uscire artisti e musicisti unici ed eclettici come lui ... Grande Dellera !!!

    > rispondi a @francescoiorio
  • La Tosse Grassa 07/10/2011 ore 18:08

    Ma chi è, il bassista degli Afterhours che non ricordo come si chiama ma dopo guardo su Google?

    > rispondi a @latossegrassa
  • Emiliano Calori 08/10/2011 ore 07:24

    ottimo!

    > rispondi a @emilianocalori
  • makxnoise 01/11/2011 ore 09:06

    Sono al quarto brano... mah, mi pare bruttarello forte.
    edit: in realtà andando avanti non pare malaccio... sono i primi brani ad essere veramente brutti.
    però tutto l'entusiasmo che leggo qua sopra, boh.


    (Messaggio editato da makxnoise il 01/11/2011 09:17:23)

    > rispondi a @makxnoise
  • Anouk Aimee 03/11/2011 ore 11:30

    cmq si chiama motivo di sima

    > rispondi a @anoukaimee
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
> PROSSIMA >