Dellera
Colonna sonora originale 2011 - Rock, Indie

Colonna sonora originale

Che film sarebbe quello accompagnato dalla "Colonna sonora originale" scritta da Roberto Dell'Era? Io mi immagino una storia forse ambientata negli anni sessanta o giù di lì, sicuramente con protagonisti dei giovani non stereotipati, un po' ribelli e intellettuali. L'immancabile storia d'amore, consumata fra letti sfatti e tram affollati, malata di passione e di paura della noia. Le inquietudini e le rivoluzioni sognate e le idee di fuga. E la morte, in film del genere c'è sempre qualcuno che muore troppo presto, lasciando nell'aria altre domande e altri tormenti e altra voglia di amare forte.

E mentre si baciano e fanno l'amore, e mentre parlano e bevono e ridono e piangono, questi giovani ascolterebbero, da un giradischi poggiato sul pavimento, voci di cantautori non convenzionali, poetici, antichi e moderni. Ascolterebbero romanticherie da chansonnier in dolcevita ("Ami lei o ami me", "Giorno dopo giorno"), evocativi e struggenti bozzetti elegiaci immersi negli archi (l'omaggio a Dennis Wilson "Oceano Pacifico Blue") e racconti contemporanei d'amore amaro ("La meraviglia", "Le parole").

Accovacciati sul parquet di un appartamento in disordine, si perderebbero in piccole dolcezze folk ("Il tema di Tim e Tom"), lunghe digressioni psichedeliche ("Fine bobina") e suoni e rumori di vita quotidiana che diventano musica ("Io e te"). Mi immagino una fotografia crepuscolare e un non troppo lieto fine, per questo film che potrebbe intitolarsi "Le impressioni che contano".

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.