Max Peroni & le melemarce Intanto il tempo passa 2011 - Cantautoriale, Pop, Folk

Intanto il tempo passa precedente precedente

Un disco di cantautorato spensierato, garbato e vario che stimola piacevolmente l'udito.

I varesini Max e le sue Mele si cimentano in un cantautorato spensierato e fresco, nel quale i testi sono descrizioni o considerazioni leggere e garbate, mentre la musica, per lo più allegra e spensierata, copre una gamma timbrico - cromatica varia, che stimola piacevolmente l’udito.

A differenza di molti colleghi che si buttano nella Canzone d’Autore, Max Peroni & Co, infatti, rifuggono temi impegnati o introspezioni cervellotiche,  optando per liriche che raccontano storielle e situazioni semplici, i cui punti di forza sono la visione popolare e i ritornelli da cantare in doccia (vi sfido a togliervi dalla testa “Kalocagathos”!).

Se vogliamo cercare un difetto lo troviamo proprio in quella voce che ogni tanto fatica a reggere la nota ("Rimini") e che spicca eccessivamente sul resto del sonoro, pecca culturale tutta italiana.

“Che ne dici” è il pezzo pop e ben arrangiato che i Diaframma non hanno mi scritto, “La signora della spiaggia” è una narrazione delicata e suggestiva, “Storie di lago” è una ballata che risente dei ritmi in levare giamaicani e “Il bosco delle fragole” riprende l’estetica musicale della fine degli anni ’50; un disco vario, equilibrato e godibile.

---
La recensione Intanto il tempo passa di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-03-14 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia