Ornaments Promo 2011 2011 - Strumentale, Slow-core

Disco in evidenza Promo 2011 precedente precedente

A cinque anni di distanza dal precedente "promo", ecco che gli Ornaments tornano in pista. Alessandro Zanotti (chitarra), Enrico Baraldi (basso), Davide Gherardi (chitarra) e Riccardo Bringhenti (batteria) sono tornati in studio per buttare giù in due giorni questa pre-produzione: quattro brani per vedere come suonavano e «per far girare un po' il nome, trovare concerti e fare cassa in modo da avere una base di spesa per via del disco». Già il disco vero e proprio, che «sarà un'odissea».

Così descrive questo monolitico ep Alessandro. Dopo due pachidermici promo come questi (entrambi in free download sul loro Bandcamp), finalmente c'è la voglia di rendere un po' più pubblico questo gioiellino dell'underground made in Italy. Poco da dire, tanto da ascoltare. Quattro suite strumentali che vanno da un minimo di sette minuti di durata a un massimo di nove. Suoni grossi, ma secchi e dilatati, sulla scia di un post-rock metallizzato, cupo e che lambisce il doom e il drone: immaginate quindi un incrocio tra Isis ed Explosions In The Sky, per semplificare.

Tensione e ipnosi per atmosfere cupe e riflessive, ma anche ricche di dinamismi sia armonici che ritmici. Fuori da ogni scena o regola, quattro amici che hanno deciso di capitalizzare anni di ascolti e concerti in un suono, al riparo di una sala prove, alambiccando tra chitarre, bassi, batterie e, stavolta, anche archi. E il risultato è la disciplina - costante negli anni - di una passione che viene da dentro, canalizzata con acume in composizioni corpose e coinvolgenti, epiche e dimesse allo stesso tempo, capaci di evocare immaginari e atmosfere dal fascino indiscutibile. Da non perdere assolutamente dal vivo, quindi!

---
La recensione Promo 2011 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-11-04 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • judA 13 anni fa Rispondi

    judA.ama.Ornaments

    non senza follia

  • cinemanoir 13 anni fa Rispondi

    Ottimo

  • verilyso 13 anni fa Rispondi

    meraviglia. adoro.

  • utente43593 13 anni fa Rispondi

    immensi!
    :-)