X-Hells Subterranean stories 2001 - Metal, Crossover

Subterranean stories precedente precedente

Siamo alle prese con una band che ha compiuto nel corso degli anni un’evoluzione stilistica notevole, soprattutto se pensiamo agli esordi vissuti con il monicker Lord Brummel. Si è passati dal un heavy di matrice neoclassica ad un sound maturo e complesso, che raccoglie svariate influenze, che vanno dal new metal per poi approdare all’industrial. Ecco allora che tra i pezzi di “Subterranean stories” aleggiano i fantasmi di Slipknot, Korn, Rammstein e Malmsteen! Si avete letto bene, parliamo proprio del 'guitar-hero' scandinavo, fonte inesauribile d’ispirazione per i due chitarristi, fulminati in più di un'occasione dalla classe della funambolica ascia svedese.

Non manca, nella musica degli X-Hells, qualche passaggio più deviato e morboso, che, inevitabilmente, mi porta ad accostarli ai Death SS di Steve Sylvester - e non credo proprio che sia un caso che il buon Steve si sia occupato della produzione di questo lavoro.

Tra i brani meglio riusciti del lotto segnalo l’opener “Theatre of pain”, sorretta da riff assassini e da un chorus facilmente memorizzabile, oppure le atmosfere cyber di “Kill the different”, all’insegna di suoni sintetici e sperimentali.

Un plauso quindi agli X-Hells, bravi nel combinare le nuove tendenze della musica (crossover e new metal) con i classici stilemi del true metal.

---
La recensione Subterranean stories di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-03-05 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia