Sick Rose No need for speed 2011 - Garage

Disco in evidenza No need for speed precedente precedente

Folgorante ritorno sulle scene per una leggenda del garage italiano

Non sono l’ennesimo gruppo pop punk che parla di ragazze, surf e birre in compagnia. Non sono un’altra band di ragazzini che vuole omaggiare il garage-rock del passato cercando di copiare lo stile e l’attitudine di gente come i Fuzztones, giusto per fare un nome. I Sick Rose vengono da Torino e negli anni ’80 infiammavano i palchi italiani con una miscela abrasiva di garage sfacciato e potente mescolato con melodie orecchiali che si fissavano in mente nel giro di venti secondi. Stiamo parlando di una band italiana sopra le righe e leggendaria, ma rimasta intrappolata in una dimensione a metà tra l’amore sconfinato dei fan (non solo italiani) e l’ignoranza generale.

Una degna consacrazione in madrepatria non c’è mai stata, se non tra gli addetti ai lavori e gli appassionati, tanto che i ragazzi di oggi a cui piace ascoltare garage probabilmente non hanno mai avuto l’occasione di avvicinarsi a “Faces”, folgorante debutto della band torinese uscito nel 1986 quando i ventenni degli anni zero che impazziscono per gli Hives erano appena nati. Per i Sick Rose, il revival del garage che ha conosciuto più di venticinque anni fa la sua migliore stagione è diventata una professione. Negli anni hanno saputo scolpire la loro personalità, mantenendosi sempre all’interno del genere o muovendosi verso sonorità più addolcite e dal sapore decisamente power pop.

E’ proprio qui che arriva “No need for speed”, disco bellissimo da ascoltare e riascoltare, facendosi trasportare da questa onda tanto travolgente quanto leggera come la brezza del mare. Dopo essersi sciolti nei primi anni ’90, gli ex-ragazzi di Torino hanno ripreso in mano gli strumenti una decina di anni fa, per incidere dischi sempre più lontani dal suono grezzo e senza compromessi degli esordi e mettendosi a scrivere irresistibili canzoni melodiche, che hanno più a che fare con gli Undertones e i Buzzcocks che con i seminali Sonics. L’essenza del punk e la carica sbruffona rimangono ma non restano in primo piano.

“No need for speed” non è il disco dell’anno e non colpisce per originalità e innovazione. Ma che importa? Tutti i brani che compongono il disco si attestano su un ottimo livello, nessuna sbavatura, un paio di cover azzeccatissime (“Drop by and stay” dei Piper e “Magic teacher” dei Dixies) e realizzate con passione. A confezionare al meglio il prodotto una registrazione di qualità e dietro i suoni l’occhio vigile e sapiente di Dom Mariani, leggendario australiano che ha deciso di vendere la sua anima al garage rock molto tempo fa. Che volete di più?

---
La recensione No need for speed di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-03-02 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • rudefellows 12 anni fa Rispondi

    ottima recensione per un gran disco. consigliato a grandi e piccini.