Samideani Adorable E.P. 2011 - New-Wave, Elettronica, Shoegaze

Adorable E.P. precedente precedente

I Samideani regalano sei brani piacevoli ed avvincenti agli estimatori dello shoegaze

I Samideani sono in quattro, Fausto Signorelli (voce, chitarra, drum machine, synth), Francesca (voce), Simon J. (basso) e Fratus Gabriele (chitarra noise), vengono da Bergamo, hanno una forte predilezione per il big muff e il loro nome trae origine dal modo di appellarsi tra di loro degli studiosi d' esperanto.

I Samideani sono un gruppo che spicca tra le fiorenti e sempre più prolifiche produzioni shoegaze italiche in un ritorno alle origini del genere. Con un'impronta di pura scuola "Loveless", che incontra, nei mirabolanti intrecci vocali, il dream pop etereo dei Cocteau Twins, i Samideani regalano sei brani piacevoli ed avvincenti agli estimatori di coloro che amano guardarsi le scarpe. "Adorable" è un Ep nel quale troviamo tutti gli stilemi assai cari agli shoegazer: suoni pastosi, dilatazioni a non finire, voci pulite o evanescenti e piglio punk a svettare sulla malinconia di fondo. Dalla partenza di "CPR", superba traccia ethereal pop affogata nei riverberi, allo schizzo noise-pop à la The Pains of Being Pure at Heart di “Do You Remember”, fino alle tentazioni electro dei synth penetranti di “I'm Addicted To You”, sappiamo di trovarci di fronte a una band che ha ben assimilato gli ascolti del passato e del presente e li reinterpreta con passione e purezza d'intenti.

Il lungo minutaggio di "Angel of Sea/Guardian of Atlantis”, traccia nu gaze su accenni chiptune (lezione di band come M83 e The Depreciation Guild?), la caramellosa “Star Crash Falling” (Jesus and Mary Chain docet) e la chiusura anni '80 di “Dance”, confermano l'ottima fattura e il buon riciclo di idee dell'opera nella sua interezza.

Un Ep che, come suggerisce il titolo, appare assolutamente adorabile, di sicuro impatto e dagli spunti genuini. Restando in attesa di sviluppi futuri, auguriamo ai Samideani di continuare a spingere forte sui pedali, nella ricerca di un sound maggiormente individuale.

---
La recensione Adorable E.P. di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-11-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia