02/05/2012

Dopo il primo ascolto di questo disco, ho pensato fosse il caso di documentarsi su questa band. Mai avrei pensato, infatti, che i quattro livornesi fossero in giro da quasi 20 anni e avessero già all'attivo diverse produzioni.

Scrivo ciò perché "La lunga notte" mi sembra, dal primo all'ultimo secondo, un album completamente fuori dal tempo; ma - purtroppo per loro - il giudizio non è riferito ad un capolavoro, bensì ad un'opera senza una sola idea che possa considerarsi originale. Qui, sia chiaro, tutto funziona alla perfezione: suoni pulitissimi, canzoni costruite col bilancino, arrangiamenti di chitarra da manuale e una voce che calibra ogni singola nota su testi ultrascontati. Aggiungeteci poi tanto mestiere - che solitamente aiuta nei momenti di stallo creativo, mentre stavolta appesantisce il risultato finale - ed eccovi servite 14 (quat-tor-di-ci!!!) tracce interminabili, dove ogni singolo momento suona dannatamente ultrascontato.

"Una lunga notte", l'avrete intuito, è qualcosa di  stomachevole. Non me ne vogliano i fan incalliti della band, ma sono del parere che il rock (così come il punk, l'hardcore e il metal) stanno da un'altra parte. Probabilmente in un'altra galassia.

Commenti (108)

Carica commenti più vecchi
  • fatevimenosegheconlamusica 07/05/2012 ore 13:46 @fatevimenosegheconlamusica

    ha capito tutto mvittoria
    potete anche smettere di commentare
    ciao

  • The Bredford 10/05/2012 ore 18:14 @pnjwyatt

    recensore, sei davvero un'imbecille vergognati

  • New Model Label 11/05/2012 ore 11:10 @newmodellabel

    Che spreco di energie, che potrebbero essere impiegate molto meglio. Cosa mai sarà una recensione negativa? Fate e promuovete musica, non state salvando vite umane, un po' di rilassatezza vi aiuterà a vivere meglio in questo mondo.

  • fausticazzi 13/05/2012 ore 21:23 @fausticazzi

    HAHAHAHA MA PAOLO SPADA è il secondo utente di fausto che fa le opinioni personali sui dischi? lo difendi troppo ed hai lo stesso tono...ridicolo ovviamente perchè questa non è recensione.

  • fausticazzi 13/05/2012 ore 21:25 @fausticazzi

    cmq 14 bellissime tracce!! grazie ragazzi! a volte la gente si scorda che questa è musica, e dovrebbe "a prescindere" essere una cosa piacevole.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati