< PRECEDENTE <
album Perdone la Molestia - Madkin

recensione Madkin Perdone la Molestia

2011 - Rock, Grunge, Alternativo

RECENSIONE
18/01/2012 di Jack Nessuno

Eccoci di fronte a uno dei tanti casi di band che, se non fosse italiana, probabilmente sarebbe già protagonista di tour continentali e di collaborazioni importanti. I Madkin, quartetto romano sulle scene dal 2007, pubblica oggi il suo disco d'esordio intitolato "Perdone la molestia", e cioè "scusate il disturbo". "Nessun problema, fate pure" verrebbe da rispondere, ascoltando le dodici tracce del cd .

Chitarre affilate e oscure, sezione ritmica feroce e una voce, quella di Serena Jejé Pedullà, che rende i Madkin una vera chicca nel panorama del rock italiano. È proprio il cantato straziato di Serena a condurci, fin dalle prime battute di "Perdone la molestia", in un viaggio ricco di distorsioni e di echi nineties. "Bathtub Monologue", la traccia d'apertura, è violenta al punto giusto ed è dotata di un ritornello accattivante, perfetto per i sing-along sotto al palco. Gli episodi migliori sono "Bandwagon", "Shihong" e "Speeding Bullets", tre minuti e diciotto secondi di pura urgenza punk.

Tra echi di Live Skull e chitarre à la Kyuss, "Perdone la molestia" (titolo bruttino, va detto) mantiene credibilità anche quando rallenta un po', come nei casi di "St. Louis Casino" e di "Letter from an unknown". La sensazione è che, se cedessero un po' di più alla melodia, i Madkin potrebbero tranquillamente entrare in rotazione in qualche radio rock. Ma preferiamo di gran lunga sentirli ancorati a questa genuinità e attitudine anche in futuro, sicuri che anche così avranno la possibilità di farsi conoscere in Italia e all'estero: se lo meritano.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani