Sunset Sunrise Quieting the Night [ep] 2012 - Indie, Electro, Pop rock

Quieting the Night [ep] precedente precedente

Un esordio breve e folgorante ma con una brutta caduta di stile nell'ultima traccia

Quasi da non crederci: una band palermitana, quindi italianissima, che si presenta all'esordio con una manciata di pezzi da far invidia a nomi ben più blasonati della scena internazionale. 4 tracce in cui i Sunset Sunrise dimostrano un'eccellente preparazione di base, a riprova che lo studio dei fondamentali è il metodo migliore per potersi approcciare al mondo della musica senza timore di passare per derivativi. Dalla loro, poi, hanno il vantaggio di avere in squadra una vocalist che col suo strumento sa essere molto evocativa, ricordando a tratti la PJ Harvey meno spigolosa (quella di "Is this desire?" e "Stories from the city...") ma, ancor di più, la Hope Sandoval che dei Mazzy Star é l'elemento chiave.

Cosa succede però a un certo punto, ovvero a metà dell'ultima traccia, quando ormai la sensazione di aver a che fare con qualcosa di importante è praticamente cosa certa? La band inserisce una traccia vocale in cui a cantare è l'amico Giuseppe Bruno, autore lui stesso di un testo in italiano - recitato secondo lo stile dei Massimo Volume - che esplode in maniera fragorosa nella sua bruttezza (senza contare l'inutilità dell'inserto ai fini della canzone). Insomma, il classico "pugno in un occhio" quando meno te l'aspetti e dopo il quale il primo pensiero è: "Perché?".

Alla resa dei conti, però, considerare questo passaggio come determinante nel far pendere l'ago della bilancia verso il giudizio negativo significherebbe voler essere cattivi nei confronti del quartetto. "Quieting the night", nonostante tutto, rappresenta infatti un ottimo punto di partenza; se sulla lunga distanza sapranno muoversi altrettanto agilmente, allora potranno ambire a platee molto più numerose.

---
La recensione Quieting the Night [ep] di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-03-27 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • faustiko 12 anni fa Rispondi

    Bene. Correggo la parte relativa a Giuseppe Bruno...

  • sunsetsunrise 12 anni fa Rispondi

    SUNSET SUNRISE "Quieting The Night" [Official Demo]:

    Registrato e mixato da Gas al "Martinetto" (Ficarazzi-PA) fra il 2010 e il 2011,
    eccetto "Breaking Life" base registrata da Syd nel 2007 e voce registrata da Gas nel 2011; anche le liriche scritte da Gas.
    Le liriche di "Quieting The Night" e "Confessions" scritte da Giuseppe Bruno;
    quest'ultimo compare in "Confessions" in una parte parlata-narrata.
    Demo Autoprodotto.

    SUNSET SUNRISE dal vivo sono:

    Lucia Impallaria = voce e chitarra acustica
    Giuseppe Li Vigni (Syd) = chitarra elettrica, piano elettrico, synth, samples.
    Salvatore Aiello = basso, synth
    Gaspare Biondo = batteria, voci.