Are You Real? Songs Of Innocence 2012 - Cantautoriale, Psichedelia, Folk

Disco in evidenza Songs Of Innocence precedente precedente

Ogni fine è un inizio. Compresa la fine del mondo, un'apocalisse alt-folk, lo-fi, post-rock, che racconta l'inizio di un mondo nuovo e più bello.

“È la fine del mondo e io sto bene”, cantava qualcuno quando il 2012 era un futuro remoto. E adesso che è diventato il presente e che sulla fine del mondo ci scherziamo su, e non ci crediamo ma intanto ogni pioggia, ogni nevicata, ogni minima scossa tellurica ci sembra un presagio di sventura, come stiamo? Non tanto bene, sembra. Ma forse è solo una sensazione, forse ogni generazione è convinta di vivere sull'orlo di un baratro, o al confine di un'epoca, forse è sempre “la fine del mondo come lo conosciamo” ed è per questo che l'argomento ispira tanto.

Così tanto che qualcuno ne fa un concept album che si apre con la voce di un bambino che recita l'apocalisse di re Giacomo e si chiude con la speranza che ci sia “Another World”. La fine del mondo degli Are You Real? arriva cavalcando un ritmo tribale e chiama alle armi tutti quelli capaci di vedere e cantare la bellezza, anche passando attraverso gli incubi più paurosi - come succede nella favola folk “Fairytale”.

“Beautiful” è una parola che ricorre spesso, e spesso accompagnata da parole come “sad”. Perché non c'è bellezza senza tristezza, non c'è gioia senza dolore, non c'è rinascita senza morte: prima di arrivare alla melodia classica, pulita, aperta, di “Another World” bisogna addentrarsi nelle trame notturne e inquiete, nel gelo psycho-folk e post-rock, nella voce strappata di “I Miss You Forever”, “Humans”, “Dream Dream Dream” e poi ascoltare un bambino che ci istruisce su come affrontare la fine: è un messaggio rivolto a chi è capace di sognare, di bruciare un passato e un presente sbagliati e immaginare il futuro che può nascere da quelle ceneri.

---
La recensione Songs Of Innocence di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-02-06 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    di nuovo gli Hippy ?!? NO ! 5

  • IlMoralista 12 anni fa Rispondi

    indietro cent'anni