Mes Amis Vivi e crepa! 2011 - Punk, Pop, Indie

Vivi e crepa! precedente precedente

Musiche brit e testi pessimisti, per un testo che vuole raccontare temi prettamente giovanili

“Vivi e crepa” è un Ep dai toni forti e dissacranti, i cui testi affrontano temi prettamente giovanili: le aspirazioni frustrate, le difficoltà che arrivano puntuali nell'adolescenza ("Anni da ricovero"), la paura di un futuro incerto, per via della crisi economica ("Il futuro non è scritto").

Lo stile è brit–rock, anche se fin da subito si scorge una vena più fresca, originale e genuina. La spontaneità è sicuramente una delle loro doti migliori, i pezzi scorrono bene, orecchiabili ed energici, seppur con una certa malinconia nei testi. “Vivi e crepa”, ad esempio, esplode in un ritornello potente e coinvolgente, ma con un'amarezza di fondo. In “La nostra direzione qual è?” diventa lampante: “Noi faremo la muffa in qualche call center, un posto che non ci va. Faremo figli per sbaglio, in rapporti protetti male, in auto di seconda mano”. Insomma, c'è la rabbia, c'è l'amore, c'è la disillusione.

Un'impronta pessimistica, quindi, mentre la musica è così pop. Va interpretato come un segno di speranza? Un bel modo per addolcire un presente amaro.

---
La recensione Vivi e crepa! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-05-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia