Bluecat Chill reception 2002 - Jazz, Funk, Elettronica

Chill reception precedente precedente

Disco davvero gradevole, questo “Chill reception” di Bluecat, che si toglie lo sfizio di uscire per i tipi della bolognese Irma records. Come dire: una delle etichette italiane più note nel mondo e con uno dei maggiori volumi di vendita all’estero. Grazie soprattutto alla produzione lounge. Cui però non ispira il progetto Bluecat, sigla dietro cui si nasconde il padovano William Bottin.

“File under dance house” recitano le note di copertina, ma non si tratta della dance house tamarra e becera di certe stazioni radio. Ma a quella raffinata di band innovative come gli inglesi Basement Jaxx - quelli di “Romeo”, come appare in “Swarming about your flower”. I meno scafati troveranno assonanze vaghe con Jamiroquai, già però di gusto più popolare. In realtà Bluecat-Bottin non si accontenta degli stretti confini di un genere. E così spazia con grazia e padronanza verso i territori nu jazz stile Clifford Gilberto (“Portello”, il popolare quartiere gauche e universitario di Padova, “Chill reception”, “Sheherazade”) e ambient alla Amon Tobin (“Montreal?”,“Fading away”), spesso ibridandoli (“Haze”, “Come and gone”). Fra questi tre astri della musica contemporanea, talora toccando accenti lounge (“Tomorrow’s party”), si snoda il personale percorso di Bluecat. Che costruisce eleganti architetture sonore in grado di parlare al corpo e alla mente, dando vita a un cd che cresce ascolto dopo ascolto, come un fiore che dispiega schivo i suoi petali. Parla quella lingua internazionale costituita dalla club culture, Bottin, e “Chill reception” conferisce raffinata eleganza agli ambienti che si immaginano padovani, vista la dedica di “Portello”, riuscendo ad unire globalizzazione sonora e spirito locale.

In definitiva, un disco che piacerà di sicuro agli appassionati, e che perciò potrà funzionare bene all’estero (è già su Amazon.com). Sul sito, un brano omaggio (“Becko”) per i possessori del disco.

---
La recensione Chill reception di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-04-08 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia