15/04/2002

I primi, velocissimi ascolti di questo cd, non avevano lasciato molte tracce nella memoria del sottoscritto, tant’è che ritenevo questa terza produzione dei Mambassa debole e poco incisiva. Poi, dopo aver consumato altre decine di dischi nel frattempo, riprendo in mano “Mi manca chiunque” e scopro un ‘signor disco’: 11 brani a metà strada tra pop e rock - dove del primo i Nostri prendono i caratteri di fruibilità, mentre del secondo traggono l’ispirazione per la struttura dei pezzi - che confermano nuovamente la validità del progetto.

Stefano Sardo e soci, infatti, in quest’occasione decidono di fare tutto da soli e sembra quasi che le ‘sovrastrutture elettroniche’ contenute in “2M” qui vengano tradotte in azzeccatissime sfumature melodiche: sezioni d’archi in gran spolvero (l’apertura de “Il cronista” e la successiva “Alice non si sveglia” sono, a tal proposito, esemplari), fiati che scaldano come un tiepido raggio di sole in primavera (“Mani in alto"), chitarre della new-wave più leggera, ritmiche d’accompagnamento - piuttosto che ‘d’assalto’ -, sono le principali chiavi di lettura di un lavoro che scorre molto piacevolmente nel lettore e che forse attesta la piena maturità dei ragazzi.

E a conti fatti sembra paradossale constatare che la band abbia raggiunto l’età adulta nel momento in cui decide non solo di proseguire senza un supporto esterno (la produzione di Josh Sanfelici è minimale...), ma soprattutto quando la scrittura dei pezzi si sposta sul versante prettamente melodico. Così facendo i Mambassa scoprono le carte, rivelando improbabili (o perlomeno all’epoca così sembravano) passioni per la ‘canzone’ propriamente intesa; magari queste tracce non costituiranno episodi imprescindibili nella storia della musica, ma non fatichiamo ad ammettere che hanno un ‘gusto’ superiore alla media.

Stavolta c’è veramente poco da riflettere: se vi aggradano certi suoni ‘classici’, comprate quest’album e, statene certi, vi restituirà ‘good vibrations’ a iosa.

---
La recensione Mambassa - Recensione - Mi manca chiunque di Faustiko Murizzi è apparsa su Rockit.it il 19/07/2019

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati